Luca Messi cede il titolo Vincono Bianchini e Rottolo

Luca Messi cede il titoloVincono Bianchini e RottoloAnche Vidoz ha la meglio sul pugile tedesco

La grande riunione di pugilato che la Bergamo-Boxe ha organizzato ieri sera al palasport è perfettamente riuscita, ma è mancato il risultato che tutti attendevano: il successo del bergamasco Luca Messi, battuto dal francese Bouziz. Un folto pubblico ha comunque seguito la serata ed ha esultato per i successi della Bianchini, dopo un bel match con l’inglese Brown, di Vidoz, opposto al tedesco Packheiser e di Rottolo, che ha avuto la meglio sul francese Alban.

Peccato per Messi che ha dovuto soffrire subito, visto che Bouziz, con un destraccio, gli ha aperto una ferita al sopraciglio sinistro già alla prima ripresa. Il pugile bergamasco cerca di reagire e trova anche un colpo che fa tremare le gambe al francese, ma lo sfidante è scatenato e martella soprattutto col gancio sinistro. Messi resiste stoicamente, ma va all’angolo sanguinante. La seconda ripresa vede Messi coraggiosamente all’attacco, alla ricerca del colpo risolutore, ma Bouziz appare molto lucido, ormai sicuro di tornare a casa con un titolo che lo lancia nell’élite mondiale. La battaglia comunque è accesissima, i colpi pesanti da entrambe le parti, ma proprio quando sembra che il nostro pugile, pur sanguinante, riesca a ritrovarsi, arriva un gancio devastante che lo mette al tappeto. Contato, si riprende e prosegue a combattere con coraggio.

Si va alla terza ripresa e subito Bouziz tempesta il bergamasco con gragnole di pugni sempre più pesanti. Infatti Bouziz trova ancora praterie nella difesa di Messi, il quale boxa senza più trovare appigli, senza più forza, sostenuto solo dalla disperazione e dagli incitamenti del pubblico. Ma la resa è vicina, e due colpi «chirurgici» al viso prima inducono l’arbitro a contarlo e, poco dopo, ad interrompere il match, decretando la vittoria di Bouziz per ko tecnico: incredibile, ma vero.

(17/12/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA