Maroni: «Settanta milioni per Monza
Domenica al Gp lo dirò a Ecclestone»

«Domenica incontrerò Ecclestone, cui porterò i libri con le oltre 40.000 firme che abbiamo raccolto e lo inviterò a firmare a sua volta, ma come ho già detto non tocca a me fare la trattativa ma alla Sias».

«Semplicemente a Ecclestone ribadirò che dietro il Gran Premio di Monza c’è tutto un mondo, che non è solo quello monzese o lombardo, che vuole che resti che il Gran premio resti a Monza. E gli ribadirò che Monza è Monza». Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

70 MILIONI IN 10 ANNI - «Io come Regione Lombardia - ha proseguito Maroni - sono disposto a investire 70 milioni di euro in 10 anni nel parco e quindi nell’autodromo di Monza, un’operazione importante e utile perché la Sias così può smobilizzare risorse che aveva già previsto per degli investimenti, investimenti che facciamo noi, e utilizzare queste risorse per pagare Ecclestone. Ma è chiaro che facciamo questo investimento solo se abbiamo la garanzia che il Gran premio resti a Monza, altrimenti dirotteremo altrove questi 70 milioni e li spenderemo per altre cose».

PRONTI A FIRMARE ACCORDO - «Ho apprezzato l’intervento di questa mattina di Renzi per Monza? Se anche il Governo e Renzi cominciano a remare a favore del Gran premio che resti a Monza io sono solo felice. Comunque il Governo non mette un centesimo in questa operazione - ha chiosato Maroni - mentre la Regione Lombardia è pronta a mettere 70 milioni in 10 anni, a condizione che il GP resti a Monza. Domenica vedremo se questa operazione si può fare o meno, dopo di che se avremo questa garanzia nelle prossime settimane firmeremo l’accordo con il Comune di Milano e il Comune di Monza per l’ingresso della Regione nel consorzio e abbiamo già pronti i 7 milioni per il 2015»

© RIPRODUZIONE RISERVATA