Mercato: Appiah domani firma per la Juve L’Al-Ain (Emirati Arabi) vuole Rivaldo

Saadi Al Gheddafi, il figlio del premier libico, é da oggi un giocatore del Perugia. Con la maglia n.19, disputerà i prossimi due campionati di serie A. La presentazione è avvenuta di fronte al castello di Gaucci, tra striscioni dei tifosi con la scritta «Benvenuto Saadi». Il presidente Gaucci ha fiducia in Gheddafi jr: «Non è stata né una mossa spregiudicata, né un fatto di immagine - ha affermato - . Io sono convinto che sia una mossa buona per il Perugia. Lui è un rifinitore che, supportato da dagli altri centrocampisti, sa fare anche gol».

Ma le strade del calcio italiano e di quello arabo potrebbero incrociarsi anche per un altro clamoroso colpo di calciomercato. L’Al-Ain , club degli Emirati Arabi, avrebbe avuto un contatto con il Milan per l’acquisto di Rivaldo: lo annuncia il giornale arabo Khaleej Times. Rivaldo, che sarebbe in contrasto con il tecnico rossonero Carlo Ancelotti, avrebbe manifestato un certo interesse per l’offerta del Al-Ain. Tra l’altro il club è uno dei più importanti del calcio arabo ed è allenato dal francese Bruno Metsu, il tecnico che portò il Senegal ai quarti di finale dei Mondiali 2002 in Corea.

Intanto Luciano Moggi ha messo a segno un altro colpo: la Juventus si é assicurata il centrocampista ghanese del Parma Stephen Appiah, per 6,6 mln di euro più prestito di Blasi e Moretti. Il giocatore non ha ancora firmato il contratto e sarà domani a Torino per definire la trattativa insieme al suo procuratore. Appiah è considerato l’erede di Davids e la Juventus apparentemente non aveva mai mostrato un vero e proprio interesse per il giocatore del Parma.

L’Inter vuole acquistare Pires e Ljungberg dall’Arsenal. Lo conferma il dirigente nerazzurro Marco Branca in un’intervista ad un giornale inglese. «Siamo convinti che Pires e Ljungberg possano portarci un grande beneficio. Tutti e due non so se ce li daranno, ma uno senz’altro sì. Dobbiamo poi vedere se all’Arsenal interessano alcuni nostri giocatori, perché seguiamo la politica degli scambi». Secondo voci che provengono dall’Inghilterra, l’Inter ha proposto un doppio scambio alla pari, offrendo Recoba e Dalmat.

Domani è il giorno in cui si chiudono i bilanci, e Milan ed Inter potrebbero approfittarne per operare altri scambi per generare plusvalenze. L’operazione potrebbe riguardare tra gli altri Dalla Bona, che però era stato promesso all’Ancona assieme a Borriello e a Helveg, e ai romanisti Bombardini e Dellas, più un portiere. Sono queste le mosse grazie alle quali il presidente dei marchigiani Pieroni spera di convincere Mazzone. Il sogno della neopromossa sarebbe comunque, anche per ragioni di marketing, il giapponese Inamoto.

L’ultima voce di mercato della giornata che solleva un certo clamore è la trattativa tra Milan e Juventus per uno scambio Di Vaio-Tomasson

(29/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA