Milan, decide Inzaghi al 91° Battuta l’Ajax 3-2, ora c’è l’Inter

A Inzaghi rispondeva Litmanen. Subito Sheva ristabiliva le distanze ma non bastava: allora ci pensava ancora Pippo a tempo scaduto. Nell’altro match Real qualificato

Dopo la straordinaria serata di Juve e Inter è toccato al Milan completare l’opera dopo una partita emozionantissima: i rossoneri contro l’Ajax, nel ritorno dei quarti di Champions, hanno vinto 3-2 con un gol di Pippo Inzaghi al 91°.

Primo tempo con tutto esaurito a San Siro e partenza bruciante dei lanceri che con un paio di azioni impensierivano Dida che doveva anche uscire a valanga su Ibrahimovic. Al 22’ però, su mischia Brocchi tirava e dopo una deviazione era Lobont a togliere la palla dall’incrocio: prima o dopo aver varcato la linea? Il dubbio resta. E poco dopo Inzaghi non riusciva a deviare il diagonale di Shevcenko. Alla mezz’ora però Superpippo non perdonava, schiacciando di testa su cross dell’ucraino.

Ripresa che si apriva con un brivido: Ibraimovic anticipava di testa Dida sfiorando il palo. Cresceva negli spazi Shevcenko,ma era l’Ajax a pareggiare col neo entrato Litmanen che approfittava di un infortunio difensivo di Simic sulla fascia sinistra: 1-1. Con questa doccia fredda il Milan poteva deprimersi, invece reagiva subito e al 65’ Inzaghi crossava benissimo per la testa di Shevchenko che a porta vuota siglava il 2-1. Sembrava finita ma Pienaar su mischia riusciva a trovare al 78’ la zampata che a questo punto sembrava garantire la qualificazione. A questo punto attacchi disperati dei milanisti e palonetto decisivo di SuperPippo forse corretto sotto porta da Tomasson a tempo già scaduto che regalava ai rossoneri una gioia ormai insperata e uno straordinario derby europeo.

Nell’altra semifinale, emozioni a non finire a Manchester, dove lo United vinceva alla fine 4-3 ma usciva dalla coppa: ad affrontare la Juventus in semifinale sarà il Real Madrid.

(23/04/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA