Mondiali, c’era una volta Polpo Paul
Ma ora il pronostico lo calcola l’algoritmo

Sarà la Spagna a vincere i Mondiali di calcio, seguita dalla Germania e poi da Brasile e Francia: lo dice l’intelligenza artificiale.

Sarà la Spagna a vincere i Mondiali di calcio, seguita dalla Germania e poi da Brasile e Francia: parola dell’intelligenza artificiale. Il sistema ha elaborato il pronostico dopo un intenso allenamento, basato su ben 100.000 simulazioni e statistiche condotte fra Germania e Belgio, dalle università tedesche di Dortmund e Tecnica di Monaco e quella belga di Gand.

La ricerca è pubblicata sul sito arXiv.org, che raccoglie gli articoli che non hanno ancora superato l’esame della comunità scientifica. Secondo il modello Iniesta e compagni hanno il 17,8% di possibilità di vittoria, contro il 17,1% della Germania; seguono a distanza Brasile (12,3%), Francia (11,2%), Belgio (10,4%). Nessuna incertezza del sistema circa l’Arabia Saudita: per la sua squadra le possibilità di andare in finale sono pari a zero, ma fin qui era sufficiente un po’ di conoscenza del calcio o aver visto la patita di esordio dei Mondiali 2018.

Le statistiche sono state elaborate utilizzando tre metodi, il più innovativo dei quali è l’algoritmo chiamato «Random forest»: ripetendo le simulazioni più volte e confrontando diversi fattori, suggerisce quali di questi siano i più importanti per il risultato finale. In questo modo l’intelligenza artificiale è riuscita a individuare i principali avversari di Spagna e Germania, o le principali favorite, o ancora le squadre che più probabilmente affronteranno l’eliminazione diretta dagli ottavi di finale.

C’era una volta il «Polpo Paul», ed era decisamente più simpatico, per i pronostici, di un triste algoritmo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA