Coppa: l’Atalanta è eliminata
Vince il Napoli con un gol beffa

L’Atalanta è stata eliminata negli ottavi di finale di Coppa italia dal Napoli che ha prevalso a San Paolo per 3-1 in rimonta. I nerazzurri avevano segnato per primi con De Luca. Beffardo il gol del 2-1 partenopeo (Insigne al 27’ st), nell’azione espulso anche Yepes per proteste.

NAPOLI-ATALANTA 3-1

RETI: 13’ pt De Luca, 15’ pt Callejon, 27’ st Insigne,

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6, Albiol 6, Britos 6, Reveillere; Inler 6, Radosevic 6; Callejon 7,5 (39’ st Bariti sv), Pandev 5,5(1’ st Hamsik 6), Insigne 6,5; Zapata 6 (26’ st Higuain 6). In panchina: Colombo, Armero, Fernandez, Uvini, Bariti, Dzemaili, Mertens. All. Benitez.

ATALANTA (4-3-3): Polito 6; Nica 6, Benalouane 6,5, Yepes 5,5, Del Grosso 5; Kone 6, Baselli 6,5 (31’ st Stendardo sv), Cazzola 6; Giorgi 6(38’ st Cigarini sv), Livaja 6, De Luca 6,5 (17’ st Marilungo 5,5). In panchina: Frezzolini, Lucchini, Brivio, Migliaccio, Brienza, Bonaventura, Moralez. All. Colantuono.

Arbitro: De Marco di Chiavari 5,5.

Note: spettatori 35 mila. Espluso Yepes per proteste al 30’ st. Ammoniti Benalouane, Cazzola, Livaja e Albiol. Corner 3-2 per il Napoli. Recupero 2’+2’.

L’Atalanta è stata eliminata negli ottavi di finale di Coppa Italia dal Napoli che ha prevalso a San Paolo per 3-1 in rimonta. I nerazzurri avevano segnato per primi con De Luca. Beffardo il gol del 2-1 partenopeo (Insigne al 27’ st), nell’azione espulso anche Yepes per proteste.

Raccontiamo subito la rete incriminata che si è rivelata assolutamente decisiva, anche perché l’Atalanta è rimasta in inferiorità numerica a meno di venti minuti dalla fine. Rete regolare... per regolamento, anche se si possono comprendere le vibrate proteste dei giocatori atalantini che si sono fermati per un netto fuorigioco di Higuain, valutato però ininfluente.

Peccato che la palla, il lancio era stato di Reveillere, non abbia raggiunto l’attaccante, ma abbia colpito alle spalle Del Grosso che si era fermato alzando il braccio per segnalare l’irregolarità e sia carambolata tra i piedi di Insigne che ha trafitto senza problemi Polito. Il 3-1 di Callejon al 35’ st ha definitivamente affossato un’Atalanta comunque da elogiare.

Sì, perché Colantuono ha presentato un’Atalanta nuova per 10/11 (c’era solo Benalouane tra i titolari), eppure i nerazzurri - schierati anche con un inedito 4-3-3 (Giorgi a supporto di Livaja e De Luca) - hanno tenuto molto bene il campo segnando per primi al 13’ pt (azione incisiva rifinita da Livaja per De Luca) e - dopo aver incassato subìto il pareggio (gran gol al volo di Callejon al 15’ pt) - si sono difesi con ordine e disinvoltura senza disdegnare di pungere in contropiede.

Nella ripresa, la pressione del Napoli è aumentata, anche perché Benitez ha inserito due campioni come Hamsik e Higuain, ma fino alla rete del 2-1 i bergamaschi avevano tremato soltanto per la traversa su punizione di Insigne al 19’ st. È sfumata dunque la chance di sfidare la Lazio nei quarti di finale di Coppa Italia, ma per mister Colantuono ci sono comunque indicazioni confortanti, anche pensando ad Atalanta-Cagliari di domenica: positivi Benalouane come centrale in difesa, Baselli a centrocampo e De Luca in attacco.

Marco Sanfilippo

CRONACA

Atalanta di scena al San Paolo di Napoli contro i partenopei per il match secco valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia: chi vince sfiderà la Lazio nei quarti (i romani hanno superato martedì sera il Parma per 2-1). Bergamaschi con uno schieramento inedito con quasi tutte riserve (e Denis non è nemmeno in panchina).

Tra i nerazzurri c’è soltanto Benalouane tra i giocatori schierati dal primo minuto nel match vittorioso di domenica in campionato contro il Catania, mentre nel Napoli sono in panchina pezzi da novanta come Higuain, Hamsik e Mertens. L’undici partenopeo resta però molto competitivo, visto che in campo ci sono comunque giocatori del calibro di Insigne e Callejon.

Primo tempo

11’: il primo tentativo serio è di Pandev da fuori area, ma la mira è imprecisa.

12’: bordata da lontano di Livaja respinta con i pugni da Rafael.

13’ GOOOOL: contropiede dell’Atalanta con il lancio di Benalouane e il perfetto traversone basso da sinistra di Livaja, per De Luca è elementare la deviazione in rete da due passi.

15 GOL: spettacolare pareggio di Callejon che riceve un cross da sinistra di Reveillere, si coordina e d’esterno destro al volo infila la palla in diagonale alla destra di Polito.

25’: Zapata calcia sull’esterno della rete invece di servire Insigne a centro area.

29’: Giorgi tenta di smarcare in area De Luca da sinistra, ma è provvidenziale l’intervento di Britos che devia in corner.

45’: 2’ di recupero.

47’: traversone di Maggio da destra, Yepes salva un gol quasi sicuro (c’erano due partenopei nel cuore dell’area) calciando in angolo con un grande recupero.

48’: fine primo tempo, Napoli-Atalanta 1-1.

Secondo tempo

1’: nessun cambio in avvio di ripresa.

14’: entra Hamsik per Pandev.

17’: entra Marilungo per De Luca.

19’: splendida punizione di Insigne con la palla che s’infrange sulla traversa, quasi all’incrocio dei pali alla destra di Polito.

26’: Callejon crossa in area, Benalouane devia la palla sfiorando l’autorete, ma l’arbitro non concede il corner.

26’: entra Higuain per Zapata.

27’ GOL: Reveillere crossa in area in direzione di Higuain che è in netto fuorigioco, Del Grosso alza la mano per segnalare l’irregolarità, ma la sfera lo colpisce alle spalle e finisce sui piedi di Insigne che segna con l’Atalanta tutta ferma. Nerazzurri beffati. Ammonito Yepes.

30’: lunghe proteste dell’Atalanta e alla fine Yepes è espulso.

31’: entra Stendardo per Baselli.

34’: da Insigne per Hamsik che conclude in spaccata sfiorando i legni della porta atalantina.

35’ GOL: lancio di Inler in area, la palla scavalca Del Grosso e Callejon con un pregevole diagonale fulmina Polito.

38’: entra Cigarini per Giorgi.

39’: entra Bariti per Callejon.

42’: Higuain sfiora il poker, non ci riesce perché Nica lo contrasta bene.

45’: 2’ di recupero.

47’: fine partita, Napoli-Atalanta 3-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA