Nel weekend scattano i campionati di A e B il Filago difende l’onore del tamburello orobico

Nel prossimo fine settimana scatterà il campionato per le squadre di serie A e B di tamburello. Quattro sono le formazioni bergamasche che cercheranno un posto al sole nelle due classifiche. In serie A gioca il neo promosso Filago Eurovim, mentre in serie B saranno impegnati i quintetti di Bonate Sotto, Bonate Sopra e Malpaga.

La presenza bergamasca è meno forte rispetto alle ultime edizioni dei campionati. Sia numericamente che qualitativamente. Nella massima serie oltre al Filago Eurovim doveva infatti esserci l’Oxo Ottica Curno, ma la società biancoazzurra non s’è iscritta al torneo per motivi di «bilancio», accentuando così ulteriormente la crisi gestionale che sta attraversando questo sport nella nostra provincia da qualche anno.

A far dimenticare questi problemi finanziari, ci proveranno le quattro squadre pronte ai nastri di partenza con più o meno ambizioni e velleità. In serie A il Filago spera di conquistare solo la salvezze senza soffrire più di tanto. Nei primi due mesi di attività la squadra biancoazzurra ha disputato un paio di tornei e superato positivamente il turno di qualificazione della Coppa Italia dove ha battuto ed eliminato il quotato quintetto bresciano del Borgosatollo. In virtù di questo avvio di stagione brillante, gli addetti ai lavori affermano che la squadra di filaghese dispone di uomini con esperienza per poter disputare un campionato dignitoso. Di certo ha i mezzi per stare lontana dalle zone interessate al discorso salvezza, che è poi l’obiettivo a cui mira la società presieduta da Pierino Zonca.

Questo il programma completo della prima giornata di campionato

SERIE A - 1a giornata - Sabato 26/3, ore 14,30: Callianetto-Castell’Alfero. Domenica 27/3, ore 14,30: Solferino-Tuenno, Bardolino-Castiglione, Filago-Montechiaro, Borgosatollo-Sommacampagna, Mezzolombardo-Medole, Castellaro-Cavrianese.

SERIE B 1° Girone - 1a giornata - Domenica 27/3, ore 14,30: Ceresara-Malavicina, Goito-Capriata d’Orba, Botti Capriano-Cremolino, Settime-Sacca, Malpaga-Francavilla, Bonate Sotto-Bonate Sopra.

(24/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA