Parigi 2003: Longo 5°, azzurri bilancio più agro che dolce

La vittoria nella semifinale aveva fatto sperare nel podio. Invece, Andrea Longo nella finale degli 800 ai Mondiali di Parigi si è dovuto accontentare del quinto posto. La medaglia d’oro è stata vinta dall’algerino Djabir Said Guerni con il tempo di 1’44"81. La madeglia d’argento è andata al russo Yuriy Borzakovskiy e il bronzo al sudafricano Mbulaeni Mulaudzi. L’italiano, che ha realizzato il suo personale sulla distanza (1’45"43), è rimasto imbottigliato nel gruppetto e al momento della volata finale si è trovato troppo staccato dai primi per insidiarli.

Un oro, Gibilisco nell’asta, e due bronzi, Martinez nel triplo donne e Baldini nella maratona. L’Italia chiude il bilancio di Parigi 2003, edizione del ventennale dei Mondiali di atletica, in regresso rispetto a Edmonton 2001. In quella circostanza ad un oro (May nel lungo donne) e a due bronzi (sempre Baldini nella maratona e Perrone nei 20 km. marcia donne) si era aggiunto un argento (Mori nei 400 hs.). Non è il caso di parlare di crisi (semmai c’é fra i giovani a livello di vocazioni), ma nemmeno di abbandonarsi all’ottimismo.

Ai Mondiali di Parigi 2003 con gli azzurri c’era anche un’atleta bergamasco, Andrea Bettinelli, che nellle qualificazione del salto in alto non ha superato l’asticella a quota 2,27 m ed è stato così eliminato.

(31/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA