Percassi: «Ecco la nuova Atalanta
Nessuno è incedibile, a parte Pinilla»

Intervista di fine campionato con il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, che parla del futuro della squadra nerazzurra e dell’imminente calciomercato.

La lezione di questa stagione? «Bisogna sempre tenere i piedi per terra. Serve la mentalità da Atalanta. Perché perdi una, due, tre partite ma ti dici sempre: tanto ci salviamo comunque. È la cosa peggiore, la subisci psicologicamente e non te ne liberi più».

Il prossimo anno allora salvezza facile… «Non credo: una delle outsider alla fine si salva sempre, se sale il Bologna investirà per fare una squadra forte».

Reja non è in discussione? «Questa non è una domanda. Reja sarà l’allenatore dell’Atalanta, ci vediamo in settimana, da lui aspettiamo indicazioni precise».

Cosa succederà sul fronte cessioni? Abbiamo tre Under 21: Baselli, Sportiello e Zappacosta. «Fissiamo un concetto: l’Atalanta non venderà mai contemporaneamente tre under 21. Non è nella nostra natura».

Farà plusvalenza cedendo Moralez? «Maxi è reduce da un gran campionato. E non è il primo. Però un concetto dev’essere ben chiaro oggi, alla vigilia di un mercato che sarà molto complicato: nessun giocatore è insostituibile. Ma Pinilla voglio vederlo un anno intero».

Denis resterà? «German si dovrà riproporre, ha segnato quattro gol nel momento più delicato della stagione, poi è successo quel fatto sconcertante con l’Empoli… Noi da lui vogliamo altro: il Denis dei primi tre anni. Per lui sarà decisiva la preparazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA