Puntare sul gioco alla lunga paga
È meglio delle scelte sparagnine

Come sempre, si tratta di scegliere. Meglio far punti rubacchiando pareggini a furia di barricate o giocare a calcio rischiando di perdere? Senza estremizzare, non è meglio proporre un gioco organizzato, piacevole e offensivo che vivere su scelte sparagnine?

Come sempre, si tratta di scegliere. Meglio far punti rubacchiando pareggini a furia di barricate o giocare a calcio rischiando di perdere? Senza estremizzare - perché la scelta non è tra le barricate a oltranza e l’attacco alla Zeman - non è meglio proporre un gioco organizzato, piacevole e offensivo che vivere su scelte sparagnine?

I tifosi dell’Inter non amano Mazzarri: tre difensori centrali, in fascia due terzini, Medel centrocampista basso. Ma l’Inter è l’Inter: non dovrebbe proporre un atteggiamento più costruttivo, meno da contropiede? Parallelo: Colantuono sta giocando con un centravanti, una seconda punta, due esterni alti offensivi, un regista puro come Cigarini. E con due terzini, Zappacosta e Dramé, che hanno nella corsa la loro miglior qualità.

L’Atalanta deve solo trovare la forza di continuare a crederci: bisogna sempre giocare a calcio, anche se capita di perdere. Una, due, tre, quattro partite. Perché alla lunga le soddisfazioni passano da lì. Dal gioco, non dalle barricate.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 23 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA