Riparte «Da Zero a Diecimila»
Alla Trucca con i Runners Bergamo

Tre mesi di allenamenti collettivi aperti a tutti: il progetto Bergamo Wellness City passa da qui​. Anche perchè si avvicina la quinta edizione del «Diecimila Città di Bergamo».

Sfornano manifestazioni tutto l’anno, sono partiti a gennaio con la Mezza sul Brembo (registrando il record di partecipanti, milleduecento runner sorridenti sul traguardo di Dalmine) e la corsa della Befana era solo un primo assaggio di ciò che i Runners Bergamo propongono. Sta infatti per scattare (questione di giorni!) la seconda stagione dell’iniziativa «Da Zero a Diecimila».

​Tutti, grandi e piccoli, atleti e sedentari, sono invitati al Parco della Trucca, al giovedì sera (ore 19) agli allenamenti collettivi. Nel 2015 si erano sfiorate le 300 presenze e questa volta si punta a bissare quei numeri così incoraggianti e significativi e addirittura a superarli. Si comincia il 7 aprile e si prosegue fino a giugno.

Si corre, si socializza, ci si diverte in gruppo, seguendo le indicazioni del personale esperto e il ritmo scandito dai pacemaker. L’iniziativa, sia chiaro, è rivolta anche alle persone meno allenate: basta la buona volontà di presentarsi con le scarpette da running allacciate ai piedi, e al resto ci pensano i RB. Finalità di queste sessioni settimanali è migliorare il proprio stile di vita, in sinergia con il progetto BeWell promosso dal Comune di Bergamo e costruito «passo dopo passo con la città», proprio quello che con continuità i RB stanno facendo.

Le sedute non sono uguali per tutti. I partecipanti vengono distribuiti in quattro formazioni sulla base della preparazione fisica di ognuno (chi parte da zero, cammina). Giovedì dopo giovedì, i progressi saranno evidenti! Sorpresa: alla Trucca ci sarà spazio anche per i più piccoli, ai quali potrebbe essere riservato un percorso di attività su misura.

Ma Da Zero a Diecimila non è l’unico evento di primavera. La società presieduta da Virgilio Barcella ha già azionato il conto alla rovescia verso la quinta edizione del Diecimila Città di Bergamo, corsa su strada competitiva di 10 km in calendario sabato 14 maggio (le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale della gara). Gli atleti invaderanno il cuore della città: lo spettacolo in notturna tra le vie del centro è assicurato, sia per i concorrenti che per gli spettatori lungo il circuito chiuso al traffico veicolare (partenza ore 20).

© RIPRODUZIONE RISERVATA