Roberto Donadoni vince il «Quarenghi»
Venerdì a San Pellegrino con Mondonico

Roberto Donadoni, attuale allenatore del Bologna, ha vinto il premio «Angelo Quarenghi» che gli verrà consegnato venerdì 13 maggio al Casinò Municipale di San Pellegrino Terme.

Con Donadoni, tra gli invitati, anche Emiliano Mondonico in una giornata in cui sarà presentata anche la decima edizione del torneo giovanile «Coppa Angelo Quarenghi» che vedrà coinvolti, dal 25 al 28 agosto, gli «Esordienti» di dodici club tra cui Juventus, Milan, Inter, Torino, Atalanta e Malmoe.

Il premio Angelo Quarenghi è l’ennesimo riconoscimento per Donadoni, uno dei «signori» del calcio italiano. Dopo l’esperienza di Parma, in cui ha continuato ad allenare con senso del dovere e profonda integrità nonostante le difficoltà economiche della società, Donadoni quest’anno è riuscito a risollevare il Bologna dopo un inizio di stagione da incubo. Si è seduto sulla panchina rossoblù ereditando da Delio Rossi una squadra nel caos e impantanata al penultimo posto in classifica. Si era dato come obiettivo la permanenza in Serie A trovando subito empatia con il gruppo: «Voglio vivermi questa squadra sulla pelle», aveva dichiarato.

E così è stato, oggi il Bologna è 14esimo in classifica, con la salvezza in tasca dal 1° maggio. Successi sul campo uniti a uno spirito sportivo che ne fanno un esempio per i giovani che si avvicinano al mondo del calcio. Ricordiamo che Donadoni è bergamasco di Cisano e che è cresciuto nell’Atalanta prima di essere ceduto al Milan dov’è esploso a livello internazionale. Appese le scarpe al chiodo, ha intrapreso la carriera di allenatore e dal 2006 al 2008 ha guidato anche la Nazionale azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA