Scherma, la Bergamasca Creberg alle finali del Grand Prix con 25 giovanissimi

All’ultima prova lombarda del Gran Prix Giovanissimi, sabato e domenica scorsi ad Arcore, più che vincere contava strappare la qualificazione per le finali nazionali. Ebbene, la Bergamasca scherma Creberg ha conquistato tre podi (un secondo e due terzi posti), ha portato ben dieci tiratori nei primi otto delle diverse classifiche, ha messo in evidenza, accanto ai soliti noti, alcuni nuovi tiratori. È mancato il gradino più alto del podio, ma la lacuna è più che compensata dalle prospettive nazionali degli allievi del maestro Demianiuk.

Dai primi calcoli, il Creberg potrebbe portare alle finali di Rimini (il prossimo 18-23 maggio) ben 25 atleti. Vale a dire il doppio dell’anno passato, un record assoluto per il club bergamasco. Due anni fa erano 18, ma allora le categorie giovanili erano più ampie. Questo successo di squadra è reso più interessante dalla scalata alle zone alte delle graduatorie di diversi tiratori che fin qui avevano avuto meno occasioni di mettersi in mostra. Senza contare che, su una trentina di atleti Creberg iscritti alle gare di Arcore, dodici sono arrivati almeno negli ottavi di finale.

I risultati più appariscenti sono il secondo posto di Enrico Porfido nella categoria Maschietti di spada, il terzo di Amedeo Noris tra i Giovanissimi di spada (11° nel fioretto), il terzo posto di Davide Francinetti (già 7° nella spada) tra i Maschietti di fioretto. Ai margini del podio, al quinto posto, si sono fermati gli spadisti Lorenzo Bagini (allievi), Michele Niggeler (Giovanissimi) e Francesco Barabani (Maschietti). Greta Macella per la prima volta è arrivata ai quarti tra le Giovanissime di spada (settima), Enrico Triulzi è finito ottavo tra i Maschietti di spada. Bene anche Clara Cortinovis, ottava tra le Giovanissime di fioretto, Giulia Petillo e Alessandra Cuocina, 10ª e 12ª tra le Allieve di spada. E Ludovico Marabotto ha chiuso 12° tra i Giovanissimi di spada.

Il bilancio del Creberg è anche più dolce se si considera la prossima prova di Coppa del Mondo di spada a Legnano. Lorenzo Leali, Matteo Raffaglio e Silvia Rivola sono qualificati: una bella occasione per fare esperienza, un buon segno per il vivaio della Bergamasca Scherma.

(04/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA