Sci, a Carona la carica dei 250 allievi

Le piste di Valcarisole di Carona del comprensorio Bremboski in Alta Valle Brembana hanno ospitato ieri oltre 250 studenti di una trentina di istituti scolastici bergamaschi impegnati nella fase provinciale dei Giochi sportivi studenteschi della neve specialità sci alpino. In palio i titoli di campione provinciali per la categoria cadetti (studenti delle scuole medie).

Si è gareggiato in una prova di slalom gigante valevole per la selezione delle squadre e delle individualità che faranno parte della rappresentativa bergamasca alla fase regionale, in programma il prossimo mese sempre sulle nevi bergamasche e, precisamente, a Valtorta.Nella categoria cadette si è imposta Katia Panzardi dell’Istituto comprensivo di Vertova che ha primeggiato nettamente la gara con il tempo di 1’00"38 infliggendo il notevole distacco di un secondo e 35 centesimi a Valentina Guerini dell’Istituto comprensivo Fantoni di Rovetta, e di quasi tre secondi alla terza classificata, Sasha Masseroli, sempre dell’Ic Fantoni.

Nei maschi la vittoria è arrisa a Mattia Galizzi della scuola media Valbondione. Completano il podio Michael Rota dell’Ic di Zogno e Alberto Marzocchi della scuola media Mascheroni di Olmo al Brembo. I primi due classificati sono ammessi di diritto alla fase regionale. Ammesse alla fase regionale anche le squadre femminili dell’Ic Fantoni di Rovetta, della scuola media Sant’Alessandro di Bergamo e dell’Ic Zogno. Fra i maschi qualificati il Mascheroni di Olmo al Brembo, il Sant’Alessandro di Bergamo e il Valbondione, classificatisi nell’ordine nelle rispettive classifiche di istituto.

I Giochi bianchi studenteschi proseguiranno domani al Monte Pora, sempre con le prove di sci alpino; in gara gli studenti delle scuole superiori. Si continuerà poi il 4 febbraio a Valbondione per entrambi gli ordini di scuola. Infine, la fase regionale del 18 febbraio a Valtorta Piani di Bobbio, appuntamento per cui è prevista la partecipazione di oltre settecento atleti.

(28/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA