Selvino «Olimpica» per cinque giorni «Una montagna di sport» con vip e campioni

Fino a martedì 25 aprile, Selvino sfoggerà i colori dell’Olimpiade, ospitando una manifestazione sportiva che prevede oltre 120 ore di sport con 25 discipline e la partecipazione di numerosi giovani e campioni, impegnati in competizioni dimostrative.La manifestazione, organizzata dal Comune di Selvino, e in particolare dall’assessorato allo Sport guidato da Angelo Bertocchi, si è aperta con un convegno su «Sport e Turismo», curata dall’Associazione Atleti Azzurri Olimpici d’Italia, con l’intervento, tra gli altri, del presidente del Coni Manuela Di Centa e del giornalista sportivo Giacomo Crosa.
Nella serata di venerdì 21 aprile, alle 21, incontro di basket in carrozzina.

Gli altri appuntamenti:
Sabato 22 aprile - alle 11, sul Monte Poieto, ad Aviatico, esibizione della nazionale italiana di parapendio; alle 15, al palazzetto dello sport, spettacolo di ginnastica ritmica con la medaglia d’argento alle olimpiadi di Atene, Daniela Masseroni; in serata, alle 21, sempre al palazzetto dello sport, incontri di boxe e di kick boxing con Stefania Bianchini e Luca Messi.
Domenica 23 aprile - si parte con il tennis: alle 15, presso il centro tennis, esibizione di Paolo Canè, Gianluca Pozzi e Francesca Schiavone (replica lunedì 24 aprile, alla stessa ora). Quindi, alle 15, al palazzetto dello sport, l’appassionata di equitazione, Natalia Estrada. In serata, alle 21.30, al PalaFaip, dimostrazione pubblica della medaglia d’oro di scherma alle Olimpiadi di Atene, Andrea Cassarà. A corredo, la presenza di Miss Radio Padania 2005, Michela Macalli, e del modello Giuseppe Occhi. Lunedì 23 aprile - prima uscita con lo sci, alle 15, sulla pista del Monte Purito: in scena Alberto Tomba e Lara Magoni. Intanto, alle 15, in Municipio, incontro con l’ex campione di ciclismo, Claudio Chiappucci; alle 16, nella piscina comunale di via Miramonti, la pentacampionessa di nuoto, Viola Valli e il campione Emiliano Brambilla; alle 19, al palazzetto dello sport, la squadra femminile di pallavolo, Foppapedretti Bergamo.
Martedì 24 aprile - alle 15, tutti al campo sportivo Primavera, insieme alla squadra del Monza calcio, al campione del Milan e del Barcellona, Demetrio Albertini, al presidente dell’Inter, Giacinto Facchetti, al centravanti dell’Atalanta, Nicola Ventola e alla squadra del Cervia del reality show «Campioni» di Ciccio Graziani. A presentare gli ospiti ci sarà il giornalista di «Striscia la Notizia», Jimmy Ghione. Intanto, in mattinata, alle 11, sul Monte Purito, esibizione del discesista, campione del mondo di down-hill, Bruno Zanchi.

Come spiega l’assessore al Turismo di Selvino, Angelo Bertocchi, «la manifestazione di Selvino è un’occasione unica per chi vuole avvicinarsi allo sport dal vivo. In queste giornate tutti i visitatori potranno partecipare alle singole manifestazioni, alternando diversi sport nella stessa giornata, usufruendo di tutti gli impianti dell’Altopiano, aperti per l’occasione».
L’iniziativa, che ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana Val Seriana e dei Comuni di Selvino e Aviatico, si avvale della collaborazione dell’Eco di Bergamo, di Radio Alta e di Bergamo TV.
Infine, gli aspetti culturali di «Una montagna di sport» non non si fermano al convegno «Sport e Turismo». Durante i giorni dell’evento, è aperto un mercatino dell’artigianato locale ed internazionale dislocato in quattro punti di interesse del paese: via Vulcano, via Monte Bianco, centro tennis, piazzale della chiesa. E, poi, tanto spettacolo. con i vip che si presentano al pubblico nella «show zone», una tensostruttura allestita nella piazza del Municipio di Selvino.

(21/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA