La Serie riprende, ma a porte chiuse
L’Atalanta giocherà domenica a Lecce

Lo ha confermato il ministro Spadafora. Nerazzurri in campo l’1 marzo alle 15. Per il recupero della partita con il Sassuolo si ipotizza mercoledì 18 marzo. Stop totale per il calcio dilettantistico giovanile.

Partite a porte chiuse nelle aree interessate dall’emergenza coronavirus, nello specifico «la Lombardia, il Veneto e il Piemonte» alle quali con un decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri sono state aggiunte «Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Liguria». È l’annuncio, atteso per tutta la giornata, fatto dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, al termine del Consiglio dei ministri di questa sera: «Sono già in vigore provvedimenti che vietano gli eventi fino a domenica prossima. In queste regioni resta il divieto di manifestazioni sportive, per alcuni eventi abbiamo dato la disponibilità a svolgerli a porte chiuse».

Spadafora ha sottolineato che il provvedimento «non è stato esteso al resto d’Italia perché non esistono le condizioni per prendere misure gravi». Parole che lasciano intendere come Lecce-Atalanta di domenica pomeriggio – al di fuori dell’area indicata dal decreto come a rischio – sia dunque destinata a giocarsi regolarmente davanti al pubblico. Il provvedimento del governo (che riguarda anche Inter-Ludogorets di Europa League, in programma giovedì) accoglie le richieste formulate dal presidente della federcalcio, Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale riunitosi in precedenza a Roma.

«Preoccupati? Siamo preoccupati come tutti, in questa situazione. Al momento è una situazione critica e tutti sono chiamati a fare la loro parte. Noi da parte nostra come Figc ci stiamo impegnando al massimo. Il calcio deve andare avanti», ha spiegato Gravina, lasciando alla Lega di Serie A la massima autonomia per il recupero delle gare rinviate domenica scorsa, fra le quali Atalanta-Sassuolo. Per questo match, si ipotizza come data per il recupero mercoledì 18 marzo, unico spiraglio possibile in un calendario particolarmente affollato. Intanto si discute anche sulla data di Atalanta-Lazio, in programma sabato 7 marzo, 4 giorni prima della trasferta di ritorno dei nerazzurri per gli ottavi di Champions League a Valencia: l’Atalanta ha chiesto di anticipare il match a venerdì 6, ma la Lazio (il cui assenso è fondamentale) finora ha espresso parere contrario.

Per quanto riguarda l’Atalanta Primavera, il campionato domenica prossima sarà fernato (non si giocherà quindi Atalanta-Empoli) mentre al momento è confermata (anche se potrebbe giocarsi a porte chiuse) la gara unica dei quarti di finale di Youth League (la Champions League giovanile) in programma martedì 2 marzo alle ore 13 al Centro Bortolotti di Zingonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA