Sofia Goggia e un monte di cioccolato
«Martedì incontrerò Mattarella»

La campionessa bergamasca Sofia Goggia è ospite domenica 25 marzo alle 20.35, di Fabio Fazio nel nuovo appuntamento di «Che Tempo che Fa», in onda su Rai1.

La Goggia, nuovo simbolo dello sci italiano, è alla sua prima apparizione tv dopo aver vinto l’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang, la Coppa del Mondo e il Super G di Åre in Svezia. L’intervista in diretta su Rai Uno dopo la festa a Bergamo di sabato sera.

Grande applauso per la bergamasca, in chiodo nero, pantaloni neri e sneakers: «Non avrei mai creduto in una stagione così dopo il suo avvio, è una gioia immensa e una grande felicità, anche dopo la festa incredibile di sabato a Bergamo» ha detto la sportiva a Fabio Fazio.

Sofia arriva con la medaglia d’oro e racconta del rito che compie prima di ogni gara: «Mi dico: “In questo momento sono qui” e disegno con le braccia la forma di una casa, un modo per centrarmi nel luogo in cui sono» racconta. Fazio mostra le foto di Sofia da bambina e il suo scritto a 9 anni, ma anche l’aneddoto del tappo di bottiglia.

Sofia parla della sua famiglia: «Mia mamma mi manda le note audio nel gruppo famiglia di WhatsApp e mi dice: “Brava micia!”. Lei è stata ostica sulla mia scelta di vita, ma si è rasegnata».

E dopo la tv, l’incontro istituzionale al Quirinale: martedì andrà dal presidente della Repubblica Mattarella. Intanto Sofia esce dagli studi di Fazio con un dolcissimo regalo: una vera e propria montagna di cioccolato realizzata apposta per lei dal re della pasticceria Ernst Knam. «Ho desiderato un tortino al cioccolato dopo la vittoria - scherza Sofia - e tutti mi regalano cose da mangiare. E pensare che io allo specchio non mi vedo così patita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA