Spadaccini nelle piazze per far conoscere la scherma

Sono gli allievi della «Scherma Creberg» di Bergamo presieduta da nando Capelli, allenati dal maestro polacco Zibi Demaniuk

Anche quest’anno colpi in punta di fioretto, spada e sciabola nel magnifico fossato del Castello di Urgnano in occasione della Festa in Rocca organizzata dal Comune.

Protagonisti gli atleti della Bergamasca Scherma Creberg che domenica scorsa si sono sfidati in pedana per dar vita ad entusiasmanti «duelli» all’ultima stoccata e per far conoscere al folto pubblico presente i segreti di una disciplina sportiva come la scherma.

In precedenza, si erano esibiti prima a Calcio, nella piazza del municipio, accolti da un numeroso pubblico, e poi a Rovetta, in piazza Ferrari, ospiti dell’assessorato sport e spettacolo.

Domenica 13 luglio, a conclusione della Festa in Rocca, gli schermitori, allievi del Maestro Zibi Demaniuk, hanno dato spettacolo effettuando diversi assalti dimostrativi alle cinque stoccate, offrendo così prova del loro valore tecnico e tattico, da campioni quali sono sia a livello nazionale che europeo. Gli assalti sono stati diretti da Federico Fico, arbitro nazionale, da Nicoletta Talpo e da Nando Cappelli .

Come in tutte le altre manifestazioni dimostrative, anche sotto le mura del castello di Urgnano i bambini e gli adulti del pubblico sono stati coinvolti nella kermesse schermistica e hanno incrociato le lame divertendosi a tirare da veri moschettieri.

Soddisfatto della riuscita del pomeriggio al Castello il Presidente della Bergamasca Scherma Creberg Ferdinando Cappelli che da sempre promuove con passione la diffusione della conoscenza della scherma nella nostra provincia.

(18/07/2003)

Vai alla galleria fotografica

© RIPRODUZIONE RISERVATA