Spalletti torna sulla panchina della Roma
Si è conclusa mestamente l’era Garcia

Luciano Spalletti torna sulla panchina della Roma. Manca ancora l'ufficialità ma è ormai questione di ore. Il 56enne tecnico di Certaldo è sbarcato nella notte italiana a Miami, dove è stato accolto dal direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni e da Alex Zecca, socio e amico di James Pallotta.

Poi l'incontro col presidente della Roma e il sì di Spalletti che prenderà così il posto di Rudi Garcia. Per lui contratto di un anno e mezzo, fino al 2017, con opzione sulla stagione successiva, con un ingaggio di circa 3 milioni. Il tecnico toscano dovrebbe rientrare a Roma giovedì 14 gennaio in mattinata per dirigere il suo primo allenamento mentre mercoledì 13 toccherà ad Alberto De Rossi, allenatore della Primavera, dirigere la seduta con Garcia atteso a Trigoria per svuotare l'armadietto.

Spalletti ha già allenato la Roma dal 2005 al 2009, conquistando due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Durante la sua prima avventura in giallorosso ha chiuso in campionato per tre volte al secondo posto oltre a centrare una qualificazione ai quarti di Champions League. Si è dimesso dopo le prime due giornate della stagione 2009-10 e pochi mesi dopo è approdato sulla panchina dello Zenit San Pietroburgo dove ha vinto per due volte il campionato oltre a una Coppa di Russia e una Supercoppa russa prima dell'esonero nel marzo 2014. Ora il ritorno a Roma.

Si chiude invece dopo due anni e mezzo, invece, l'esperienza romanista di Rudi Garcia, ingaggiato nell'estate 2013 dopo cinque stagioni al Lille. Con lui due secondi posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA