Stasera Atalanta-Napoli
Bergamo aspetta la magia

Atalanta-Napoli. Mazzarri pensa al turnover, Bergamo ad una notte magica. Notte da grandi, notte di speranze. Un tuffo nel passato, quando Atalanta-Napoli valeva la finale di Coppa Italia, con gli azzurri negli anni dello scudetto e i bergamaschi in Coppa Coppe e poi in Uefa.


Atalanta-Napoli. Mazzarri pensa al turnover, Bergamo ad una notte magica. Notte da grandi, notte di speranze. Un tuffo nel passato, quando Atalanta-Napoli valeva la finale di Coppa Italia, con gli azzurri negli anni dello scudetto e i bergamaschi in Coppa Coppe e poi in Uefa.

Ritorniamo al presente, ma è proprio da quel periodo, a cavallo tra gli anni 80 e 90, che la sfida tra atalantini e napoletani non ha quel sapore particolare. Ci voleva l'entusiasmo riportato dalla famiglia Percassi, la promozione in Serie A, il mercato eccezionale di Marino and company, la partenza ad handicap e la clamorosa rimonta da una parte. Dall'altra un progetto partito dalla vecchia Serie C con De Laurentis, coadiuvato inizialmente proprio dallo stesso Marino, grande ex di turno per arrivare in pochi anni alla A, all'Europa League e alla Champions.

Proprio quest'ultima competizione potrebbe rivelarsi decisiva per il match in programma sabato 26 alle 20.45. Gli uomini di Mazzarri hanno giocato e vinto martedì scorso una stupenda partita contro il Manchester City di Mancini e Balotelli. I ritmi pazzeschi, con i partenopei vere spine nel fianco della difesa inglese, si faranno sentire nell'anticipo di Bergamo, senza dimenticare che Lavezzi e compagni saranno poi in campo settimana prossima nel recupero contro la Juventus.

Su questo punto i colantuoniani dovranno cercare di insistere per fare vivere a Bergamo una notte magica: dopo il pareggio con l'Inter i bergamaschi si aspettano un bel colpo contro una grande, visto che ormai il Napoli è tornato nell'Olimpo del calcio. In casa atalantina non dovrebbero esserci novità dell'ultima ora. Fuori Capelli per i prossimi 6 mesi, Manfredini-Lucchini sarà la coppia titolare, mentre sugli esterni ci saranno Masiello, al rientro dalla squalifica, e Peluso, con Raimondi che tornerà in panchina dopo l'eccellente match con il Siena e Bellini di nuovo a disposizione.

A centrocampo Cigarini sarà al suo posto in cabina di regia, dopo la giornata saltata a Siena per squalifica; lo affiancherà Carmona, mentre sugli esterni agiranno Schelotto e Padoin, con Bonaventura pronto a subentrare. In attacco spazio ai confermatissimi Maxi Moralez e Denis, con quest'ultimo ex in cerca di rivincite. In casa Napoli mister Walter Mazzari ha parlato alla vigilia.

«Farò turnover, forse un giocatore per reparto, due a centrocampo, ma non sarà esagerato come in altre occasioni - ha affermato -. Denis e Cigarini sono due giocatori che hanno rappresentato molto per me nel mio primo anno a Napoli. Due ragazzi di alto valore, che però volevano giocare di più. Sono andati a cercare squadre che gli consentissero di avere un posto da titolare. Sono felice per loro, spero magari che domani sera si addormentino un po'».

Occhio a quei due, caro Napoli. La ferita è ancora aperta e brucia. Il Napoli è in Champions e loro non hanno potuto far parte del progetto, nonostante i mezzi li avessero tutti. Ora Bergamo se li gode e aspetta con ansia la loro rivincita.

Simone Masper

I due probabili schieramenti
ATALANTA
: (4-4-1-1): 47 Consigli; 25 Masiello, 3 Lucchini, 5 Manfredini, 13 Peluso; 7 Schelotto, 26 Carmona, 21 Cigarini, 22 Padoin; 11 Moralez; 19 Denis. In panchina: 78 Frezzolini, 32 Ferri, 77 Raimondi, 88 Minotti, 10 Bonaventura, 89 Marilungo, 28 Gabbiadini. All. Colantuono.
NAPOLI (3-4-3)
: 1 De Sanctis; 21 Fernandez, 28 Cannavaro, 14 Campagnaro; 18 Zuniga, 23 Gargano, 20 Dzemaili, 8 Dossena; 29 Pandev, 7 Cavani, 17 Hamsik. In panchina: 83 Rosali, 6 Aronica, 2 Grava, 3 Fideleff, 11 Maggio, 19 Santana, 22 Lavezzi. All. Mazzarri.
Arbitro
: Orsato di Schio (Di Liberatore-Romagnoli/Giannoccaro).
In tv
: Sky Calcio 2 e Premium Calcio 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA