Storico successo nel Gp Trulli principe di Montecarlo

Prima vittoria in un gran premio di Formula 1 per il pilota italiano Jarno Trulli che ha guidato la sua Renault al successo in uno dei gp più ambiti e più seguiti, quello di Montecarlo. È stato un weekend davvero indimenticabile per l’abruzzese, che già ieri aveva conquistato la sua prima pole position in carriera.

La gara è stata costellata di incidenti e, quindi, ricca di colpi di scena. Trulli è scattato subito al comando, seguito dal compagno di team Alonso. Tra il 42° e il 46° giro le maggiori emozioni: Alonso è finito largo e poi contro il guard-rail per doppiare Ralf Schumacher, facendo uscire la safety-car: finisce così la gara per lo spagnolo della Renault. Proprio mentre seguiva la vettura dei commissari, Schumi ha frenato di colpo dentro al tunnel ed è stato toccato da Montoya, finendo a sua volta a muro, danneggiando il muso e strappando la sospensione anteriore sinistra. Anche il campione del mondo finisce così la sua gara con ovvio corollario di polemiche.

La corsa è proseguita con Trulli in testa, davanti a Button e Barrichello. Button nel finale si è avvicinato tantissimo a Trulli, ma non è riuscito a superarlo: i due hanno tagliato nell’ordine il traguardo con terzo, più staccato, Barrichello con la Ferrari.

Quella di Trulli è una vittoria storica: il pescarese, oltre ad essere stato il primo italiano a centrare la pole a Monaco, è il secondo, dopo Riccardo Patrese su Brabham 22 anni fa, a vincere il Gp di Montecarlo.

Classifica del Gp di Monaco, sesta prova del Mondiale:

1. Jarno Trulli (Renault), 2. Button (Gbr, BAR_Honda); 3. Barrichello (Bra, Ferrari), 4. Montoya (Williams-Bmw), 5. Massa (Sauber), 6. Da Matta (Toyota), 7. Heidfeld (Jordan), 8. Panis (Toyota).

Classifica piloti: 1. M. Schumacher punti 50; 2. Barrichello 38; 3. Button 32; 4. Trulli 31; 5. Montoya 23; 6. Alonso 21; 7. R: Schumacher 12.

Classifica costruttori: 1. Ferrari punti 88; 2. Renault 52; 3. BAR-Honda 40; 4. Williams-Bmw 35; 5. Sauber-Petronas 7; 6. McLaren-Mercedes 5; 7. Toyota 4; 8. Jordan-Ford 2; 9. Jaguar-Cosworth 1.

(23/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA