Straordinaria Foppa: rimonta e vittoria
E’ in finale di Coppa Italia contro Piacenza

Impresa della Foppapedretti Bergamo che è riuscita battere le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore nella semifinale di Coppa.

Quella delle bergamasche è stata una vera prova d’orgoglio: sotto di due set, sono riuscite a riaprire la partita e poi a piazzare la zampata al te break. Una partita costellata da tantissime emozioni, come si può intuire anche dai parziali dei set (25-19, 25-11, 22-25, 22-25, 13-15). La squadra guidata da Stefano Lavarini domani si giocherà la Coppa Italia contro Nordmeccanica Piacenza (ore 17.45 diretta RaiSport Hd).

Casalmaggiore inizia con Lloyd, Gibbemeyer, Piccinini, Kozuch, Stevanovic, Tirozzi e il libero Sirressi. La Foppapedretti schiera Gennari, Aelbrecht, Paggi, Barun, Lo Bianco, Sylla e il libero Cardullo (L). Le campionesse d’Italia partono forte, le rossoblù, complice qualche errore di troppo, si trovano sotto e allora sul 18-15 fa il suo debutto Vesna Durisic e poi dentro Plak per Barun. Ma non è sufficiente per la rimonta che si ferma al 25-19.

Si riparte con Plak per Barun, ma Casalmaggiore continua a premere sull’acceleratore, Kozuch e Stevanovic non lasciano scampo e fanno volare sul 2 a zero la Pomì.

Terzo set e Plak questa volta entra per Sylla. La Foppapedretti rialza la testa e resta agganciata. Al 18 pari scatta il sorpasso sotto i colpi di Celeste Plak (64% di efficacia in attacco) e difeso da Gennari e Cardullo. La sfida si infiamma e la Foppapedretti riavvicina la Pomì e allunga il match. Si riprende il quarto parziale con Durisic per Paggi e con un entusiasmo che spinge le rossoblù avanti fino al 12-9 del time out tecnico. Le giocate d’astuzia di Barun e Lo Bianco e il 100% in attacco di Durisic provano a tenere a distanza Casalmaggiore, che agguanta però la parità con Tirozzi sul 16 pari. La Pomì prova a scappare e si porta avanti 20-17. E allora dentro Sylla per Plak, bloccata dai crampi. Gennari firma la parità al punto numero 20 e Barun fa lo scatto in avanti. E si va 24-21. Il primo setball scappa via, ma Katarina Barun non si fa sfuggire la seconda occasione: 25-21, due a due, si va la tie break.

Casalmaggiore fa subito un passo in avanti, con pazienza la Foppapedretti arriva al 5 pari, ma al cambio di campo la Pomì è di nuovo avanti. Rientra Plak e Barun firma la parità: 8-8. Da qui è punto a punto. Un’autentica battaglia, colpo su colpo: attacchi di Plak e Gennari, difese mozzafiato, Casalmaggiore pronta a reagire. Un muro di Stevanovic su Plak riporta in parità sul 13-13, ma proprio a muro risponde Aelbrecht. Un errore in attacco delle rosa mette fine alla cavalcata: la Foppapedretti è in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA