Super Atalanta, tre gol al Genoa L’AlbinoLeffe batte la Fiorentina

Gravi incidenti ad Avellino prima del derby con il Napoli: un tifoso è grave

L’Atalanta passa a Genova con un rotondo 3-0 e raggiunge la vetta della classifica, che dopo tre giornate condivide con altre cinque squadre. Il Genoa gioca una delle più disastrose partite degli ultimi anni e affonda davanti a una bella Atalanta, solida quanto basta e munita di talenti che fanno la differenza come Gautieri, Zenoni e Pinardi.

I nerazzurri di Mandorlini hanno chiuso la partita in 39 minuti, con due reti di Pinardi e una di Budan, giocando un primo tempo impeccabile, con azioni imparate a memoria. Donadoni, allenatore del genoa, al termine ha parlato di blocco psicologico dei suoi causato dal timore di giocare davanti al pubblico del Ferraris. Ma come giustificare l’emozione di Caccia, esperto e talentuoso, che si è fatto parare un rigore da Taibi sullo 0-1? Dalla palla del possibile pareggio, i rossoblù sono poi precipitati all’ inferno.

Il primo gol dei nerazzurri è arrivato dopo 15’ di predominio ed è stato favorito da un errore di Villa in difesa: palla a un avversario, Budan, davanti all’area di rigore, da questi a Pinardi tutto solo e gol facile. Il secondo errore è di Caccia, che al 24’, conquistato un rigore, si è fatto parare il tiro, troppo centrale, dal bravo Taibi. Due minuti e l’Atalanta raddoppia. Ancora una ingenuità difensiva del Genoa e Gautieri, che con Zenoni ha dominato la fascia destra, serve al centro Pinardi di nuovo tutto solo per il 2-0. Quindi, al 39’ un lancio lungo la linea laterale sfila sotto il naso di Cudini e Gautieri fugge ancora. Cross per Budan ed é un facile 3-0.

Nella ripresa, Donadoni prova a pungere un pò inserendo Ghirardello per Della Morte ma è l’Atalanta a sfiorare ancora il gol con lo scatenato Budan. L’attaccante scarta due difensori e il portiere, tira e grida al gol ma Villa salva di testa in tuffo. Il resto è uno sterile assalto del Genoa sotto gli occhi sconsolati di Aldair, ancora in tribuna. Preziosi, che ha perso anche con il Como, se ne va con grande anticipo.

Particolarmente soddisfatto Ivan Ruggeri a fine partita: «Abbiamo fatto tre gol, ma se guardiamo alle occasioni che abbiamo avuto, potevamo farne almeno il doppio - ha dichiarato il presidente - . Ma se corri per 95’ come abbiamo fatto noi, può capitare di sbagliare anche qualcosa. Quello che mi conforta, in prospettiva futura, è aver avuto così tante occasioni».

L’AlbinoLeffe ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato piegando la Fiorentina 1-0. Il gol-partita l’ha messo a segno al 36’ della ripresa Biava: sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo il difensore di testa ha mandato imparabilmente alla spalle di Cejas.

Tra AlbinoLeffe e Fiorentina è stata una partita tutto sommato piacevole: da una parte la squadra di Gustinetti che ci ha messo cuore e grinta ed anche del buon gioco; dall’altra la Fiorentina senz’altro ben organizzata, ma che non ha avuto il piede giusto per mettere in gol. Da segnalare che nel primo tempo l’AlbinoLeffe ha sfiorato la rete con Bonazzi: la sua forte conclusione si stampava sul palo.

Purtroppo questa giornata di campionato è stata rovinata dai gravi incidenti verificatisi ad Avellino prima dell’inizio del derby con il Napoli: un tifoso partenopeo è caduto dalle tribune ed ora è ricoverato in ospedale in pericolo di vita. In seguito alle successive intemperanze dei tifosi del Napoli, che hanno invaso il campo di gioco, la partita non si è potuta disputare. Da segnalare anche che, per incidenti tra gli ultrà del Livorno e la polizia a un autogrill, l’autostrada A4 è rimasta chiusa per un’ora nel tratto tra Venezia e Trieste.

Genoa - Atalanta 0-3

Reti: nel pt, 15’ e 26’ Pinardi, 39’ Budan.

Genoa (4-4-2)

: Gazzoli, Cudini, Baldini, Villa, Morabito (30’ pt Behrami), Della Morte (7’ st Ghirardello), Boisfer, Ze Elias, Rossi (1’ st Cordone), Caccia, Colacone. In panchina: Barasso, Chini, Colasante, Chaib. All. Donadoni.

Atalanta (4-3-3): Taibi, Innocenti, Gonnella, Lorenzi, Bellini, Zenoni, Marcolini, Mingazzini, Gautieri (35’ Bernardini), Budan (20’ st Pazzini), Pinardi (18’ st Pagano). In panchina: Calderoni, Rustico, Sarr, Montolivo. All. Mandorlini.

Arbitro: Saccani di Mantova.

Note: angoli: 6 a 4 per il Genoa. Recupero: 1’ e 2’ Ammoniti: Zenoni e Colacone, per gioco scorretto; Pagano per proteste.

AlbinoLeffe - Fiorentina 1-0

Rete: nel st 36’ Biava.

AlbinoLeffe (4-4-2): Acerbis, Regonesi, Sonzogni, Garlini (20’ st Colombo), Raimondi (39’ st Teagni), Carobbio, Bonazzi (47’ st Gori), Del Prato, Possanzini, Biava, Gorzegno. In panchina: Gritti, Ferrari, Gorini, Morfeo. All. Gustinetti.

Fiorentina (4-4-1-1): Cejas, Lucarelli, Di Livio (37’ st Cossato), Ariatti, Riganò, Comotto, Said, Graffiedi (20’ st Andreotti), Bacis, Helguera, Manfredini. In panchina: Ivan, Rizzo, Cherubini, Maspero, Scaglia. All. Cavasin.

Arbitro: Tagliavento di Terni.

Note: angoli: 6 a 3 per l’Albinoleffe. Recupero: 2’ e 3’. Ammoniti: Bacis, Riganò, Possanzini e Regonesi per gioco falloso.

Serie B: la 5ª giornata e la classifica

(20/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA