Tesmed-Iseo, fuori i secondi

Tesmed-Iseo, fuori i secondiBasket B2: stasera alle 21 a Torre Boldone scontro d’alta classifica Coach Adami: «Dobbiamo confermarci, sperando di far divertire»

Scontro diretto, stasera al palazzetto dello sport di Torre Boldone (ore 21), per la Tesmed. Diretto e avvincente: uno dei momenti-verità dell’andata del girone A di serie B2. L’avversario è la Pilotelli Macchine Tessili Iseo, che divide con i biancoverdi la seconda piazza, con 14 punti dietro i 16 della capolista Omegna. Con loro c’è Correggio. Dietro c’è un «buco» di quattro punti, fino al quinto posto condiviso da Varese, Como e Castelnovo di Sotto.

Lo «strappo» in classifica è frutto del giudice sportivo, che in settimana ha ribaltato il risultato del derby reggiano dello scorso 16 ottobre, tra Castelnovo di Sotto e la stessa Correggio. Morale: vincere stasera, dal punto di vista della Tesmed, vuol dire ipotecare un posto fra le prime quattro per il prossimo mese. E vuol dire cominciare nel migliore dei modi un ciclo di scontri diretti, che continuerà, dopo stasera, con la trasferta di Monza (settimana prossima), la gara casalinga con Como e (il 18 dicembre) il viaggio ad Omegna. In mezzo, ci saranno i turni, sulla carta più abbordabili, a San Giorgio su Legnano e in casa con Torino.

Dario Adami, coach della Tesmed, condivide solo in parte l’analisi: «In questo campionato tutti gli incontri sono difficili, perché l’equilibrio è molto forte. Credo piuttosto che queste partite ci serviranno a capire il livello del girone, e ci obbligheranno a confermare la nostra qualità di gioco». La diagnosi, riferita al match con Iseo, è perfetta: la compagnie bresciana è completa e agguerrita, e ha fin qui mostrato una grande compattezza, ovviando a molti infortuni. «La loro qualità più evidente - spiega Adami - è la solidità difensiva, che permette loro di far fruttare un tasso tecnico medio molto alto».

Iseo è in effetti la seconda difesa del campionato (la Tesmed è quinta). L’attacco è ottavo, ma in questo caso la graduatoria è bugiarda, perché tra Iseo e Tesmed (terzo miglior attacco) ci sono solo 21 punti di differenza. In sostanza sono due squadre simili, robuste e ben impostate, per cui dovrebbe uscirne una bella partita: «Speriamo - confida Adami - di essere all’altezza delle aspettative, perché il pubblico dovrebbe divertirsi». Iseo conta un buon primo quintetto, con Garofalo (ex Tesmed), il nazionale juniores Bossini, Speranzini, De Marco e Coppi, l’altro ex, ai quali si aggiungono Giovannelli e Tengattini. Sulla carta, una bella combinazione di esperienza e giovinezza.

(20/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA