Tour, nona tappa: vince il kazako Vinokurov Armstrong mantiene la maglia gialla

Nel giorno della festa nazionale francese, la nona tappa del Tour (Bourg d’Oisans-Gap di 184,5 km) è vinta per distacco dal kazako Vinokurov

Una tappa combattuta, con Garmendia che passa primo, seguito da Jaksche sul mitico Izoard, ma il tedesco della Once prende la testa sul St.Apollinaire. La fuga non riesce, poi di potenza va in testa Vinokurov. A 5 km dall’arrivo colpo di scena: Joseba Beloki (Once) cade in discesa, dopo aver sbandato sul catrame squagliato, all’uscita da una curva, battendo violentemente l’anca e la spalla destre. Armstrong, a pochi metri di distanza, per evitarlo taglia per i campi, ma perde tempo e Vinokurov guadagna circa 1’.

Beloki è rimasto a terra alcuni minuti, prima di essere prelevato dall’ambulanza ed essere trasportato all’ospedale per accertamenti. In classifica generale il ciclista spagnolo occupava il secondo posto alle spalle di Lance Armstrong. Ora il secondo posto è passato al vincitore della tappa, Vinokourov, che ha un distacco di 21" dalla maglia gialla, Lance Armstrong.

(14/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA