Trofeo Nikolajewka, temperature alte
Annullata la gara di sci nordico

È stato annullato il Trofeo Nikolajewka, gara sci nordico a tecnica classica in programma domenica mattina 11 gennaio a Roncobello.

Gli organizzatori hanno comunicato che le temperature alte di sabato (13 gradi) hanno compromesso il fondo dell’anello di gara. Confermato il programma del resto della giornata a Lenna.

Appuntamento quindi dopo le 12 per il pranzo ufficiale, cui seguirà la sfilata e l’omaggio al Monumento ai Caduti con la celebrazione della Messa.

La manifestazione è partita lo scorso 3 gennaio, per ricordare la tragedia degli alpini a Nikolajewka, avvenuta 72 anni fa sul fronte russo, nel corso del secondo conflitto mondiale. È un appuntamento proposto per la prima volta nel 1969,una tradizione dei gruppi alpini dell’alta Valle Brembana, per decenni limitato a una gara di sci nordico; da alcuni anni, invece, la parte agonistica è fatta precedere da una riflessione sui tragici fatti di quel conflitto bellico e della guerra. Ricordare per non dimenticare dicono le penne nere, ed ecco insieme la gara bianca e un ricordo da vivere riflettendo su quanto avvenne nella steppa e sull’inutilità della guerra, delle guerre in generale che causarono tanti morti anche nell’alto Brembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA