Un’Atalanta dimezzata a Torino
Contro la Juve pronostico chiuso

Pronostico a senso unico, ma tentar non nuoce. In piena emergenza l’Atalanta va a far visita ai campioni d’Italia della Juventus, nell’anticipo del venerdì alle 20.45, in un match sulla carta impossibile per i nerazzurri: parlano la classifica, la qualità dei giocatori e la forza dello Juventus Stadium, oltre alle numerose assenze tra le fila bergamasche a far pendere l’ago della bilancia dalla parte dei torinesi.

Missione impossibile per Denis e compagni, il cui campionato ripartirà con sfide più adatte a loro con il prossimo match con la Sampdoria. Ciò non vuol dire che l’incontro all’ombra della Mole sarà una passeggiata per i giocatori allenati da Allegri: ai nerazzurri infatti contro i bianconeri è mancato in passato quel qualcosa che si è sempre visto con le altre grandi, non una sorta di atteggiamento accomodante contro la più forte d’Italia degli ultimi anni, ma sicuramente quasi una forma di paura.

Servirà quindi un’Atalanta arrabbiata, quella della reazione sul campo al primo svantaggio contro l’Inter, quella che fa vedere la sua voglia di reagire non con le parole ma con i fatti. Il pareggio del Cesena contro la «Vecchia Signora» nell’ultimo turno è proprio il segnale giusto, che questa Juventus non è imbattibile e che anche i bergamaschi possono dire la loro. C’è una classifica che non lascia tranquilli, una vittoria che manca a Torino dal 1989 e che contribuirebbe a creare nuovi entusiasmi, perché il termine di paragone ci può stare: chi s’aspettava una vittoria a San Siro contro il Milan un mese fa, nonostante i rossoneri non abbiano la qualità degli juventini?

Certo è che Colantuono deve fare i conti con una super emergenza tra squalificati e infortunati. Si parte dalla difesa con le assenze per infortunio di Biava e Cherubin, oltre alla squalifica di Benalouane: a fianco di Stendardo ci sarà Masiello, che ha vinto il ballottaggio su Bellini, che occuperà la fascia destra, mentre a sinistra vedremo Del Grosso, visto che Dramè è appena rientrato in gruppo dopo l’infortunio alla spalla.

A centrocampo sono disponibili Cigarini, Baselli e Migliaccio, oltre al giovane Grassi, con Carmona squalificato: nel caso di centrocampo a 5 troveranno posto i primi. Altro problema sugli esterni: sicuro Zappacosta a destra, il Papu Gomez è in forse per un affaticamento e mister Colantuono non sembra intenzionato a rischiarlo dopo il lungo lavoro fatto per metterlo in forma.

Sembra così sicuro l’esordio di Urby Emanuelson al suo posto, mentre in attacco, a causa della squalifica di Pinilla e dell’infortunio muscolare accusato da Maxi Moralez contro l’Inter, rivedremo German Denis in campo dal primo minuto. Il dubbio della seconda punta è reale, e tutto dipende dalle condizioni di Gomez; le opzioni quindi sono due, 4-4-1-1 o 4-5-1. Nella Juventus Vidal non ci sarà per un’ infiammazione al tendine dell’adduttore sinistro e al suo posto potrebbe trovare quindi spazio Pereyra. Tevez torna dalla e al suo fianco potrebbe esserci Morata.

Probabile schieramento

JUVENTUS (4-3-1-2): 1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 33 Evra; 8 Marchisio, 21 Pirlo, 6 Pogba; 37 Pereyra; 10 Tevez, 9 Morata. In panchina: 30 Storari, 34 Rubinho,4 Caceres, 15 Barzagli, 5 Ogbonna, 17 De Ceglie, 20 Padoin 27 Sturaro, 7 Pepe, 11 Coman, 14 Llorente, 32 Matri. All. Allegri.

ATALANTA (4-5-1): 57 Sportiello; 6 Bellini, 13 Masiello, 2 Stendardo, 3 Del Grosso; 22 Zappacosta, 21 Cigarini, 8 Migliaccio, 16 Baselli, 28 Emanuelson; 19 Denis. In panchina. 1 Avramov, 78 Frezzolini, 5 Scaloni, 10 Gomez, 95 Grassi, 7 D’Alessandro, 99 Boakye, 9 Bianchi. All. Colantuono

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA