Valoti protagonista nel tricolore di Moreni

Cristian Moreni è il nuovo campione d’Italia di ciclismo. Il mantovano, 32 anni, raccoglie a Santa Croce sull’Arno (Pisa) la vittoria più importante della carriera, dopo la famosa tappa diluvio di Maddaloni al Giro del 2000 che gli consegnò per tre giorni la maglia rosa. Ma tra i più brillanti protagonisti della gara tricolore, corsasi con 36 gradi costanti, va annoverato il bergamasco Paolo Valoti, ottavo al traguardo, dopo aver cercato senza successo la soluzione isolata a 5 km dell’arrivo (ripreso dopo mille metri) e in compagnia di Bertolini e Solari nell’estremo finale.

La fuga giusta è nata dopo il km 180 dei 256 previsti, con 13 elementi tra cui Pozzato, Di Luca e il gazzanighese Giosuè Bonomi..A scremare la fuga c’ha pensato Di Luca: sulla penultima salita hanno resistito in otto e sono saltati Pozzato e Bonomi. Nella volata finale (dopo i tentativi neutralizzatio di Valoti) l’ha spuntata Moreni su Marinangeli e Gerosa. -

Arrivo: 1. Cristian Moreni (Alessio) km 256 in 5.58’15"; 2. Sergio Marinangeli (Domina Vacanze); 3. Mauro Gerosa (Caldirola); 4. Paolo Bossoni (Lampre); 5. Danilo Di Luca (Saeco); 6. Alessandro Bertolini (Alessio); 7. Luca Solari (Barloword); 8. Paolo Valoti (Domina Vacanze); 9 Christian Murro (Miche) a 35"; 10 Marco Milesi (Caldirola) a 3’22".

(27/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA