Vela: Bassa marea e Mascalzone rosso
in aiuto ai bambini malati di distrofia

Anche la vittoria nel Campionato invernale di vela West Liguria, ottenuta dall'imbarcazione Mascalzone Rosso del bergamasco Francesco D'Adda, ha fattivamente contribuito all'attività di testimonial che l'associazione sportiva Bassa Marea svolge per Parent Project Onlus Duchenne.

Anche la vittoria nel Campionato invernale di vela West Liguria, ottenuta dall'imbarcazione Mascalzone Rosso del bergamasco Francesco D'Adda, ha fattivamente contribuito all'attività di testimonial che l'associazione sportiva Bassa Marea - con sede a Spirano - si è impegnata a svolgere a favore di Parent Project Onlus Duchenne.

Un impegno sociale, di notevole rilievo, a favore dei bambini affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker di cui si parla a Bergamo, il 10 marzo 2011, in occasione di alcuni incontri dedicati alle famiglie e alle scuole del territorio regionale.

L'associazione Bassa Marea - che ha contribuito alla raccolta di fondi per finanziare la ricerca grazie alle sponsorizzazioni di Clivati Impianti Elettrici e Unoprima - sul piano sportivo ha inanellato una serie di brillanti prestazioni nel Campionato invernale West Liguria conquistando 3 vittorie, un secondo e 2 terzi posti nella classe “Libera 2”. Particolarmente brillante è risultata la prestazione della barca con Francesco D'Adda al timone nelle regate disputate con poco vento; in una delle due, gli avversari di Mascalzone Rosso non sono riusciti a concludere il percorso entro il tempo limite dall'arrivo dell'imbarcazione della Bassa Marea (30 minuti).

Ottimo anche il risultato dell'ultima regata, un secondo posto in recupero dopo una partenza in ritardo per una avaria all'imbarcazione nei minuti del pre-partenza.

I velisti della Bassa Marea saranno presenti agli incontri che Parent Project Onlus ha organizzato per parlare dell'integrazione scolastica dei disabili. Infatti, secondo i dati del MIUR elaborati da Tuttoscuola, gli studenti disabili nelle scuole pubbliche della Lombardia sono più di 26.000, ma per molti di loro non sono ancora stati formulati programmi adeguati a garantirne l'integrazione.

Gli incontri organizzati da Parent Project Onlus avranno luogo presso l'Aula Magna dell'Istituto T.I. “G. Natta” di Via Europa 15 a Bergamo il 10 marzo prossimo; il primo incontro è dedicato alle famiglie e si svolgerà dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Il secondo è invece dedicato agli operatori scolastici e ai medici e si terrà dalle ore 14,30 alle ore 17.

L'obiettivo è quello di analizzare il panorama scolastico, che interessa più del 2,3% della popolazione scolastica, per approfondire le pratiche didattiche e proporre nuovi interventi, secondo il principio fondamentale che la stretta collaborazione scuola-famiglia sia una condizione imprescindibile per il successo dell'integrazione scolastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA