Vivaio dell’Atalanta tra i migliori al mondo
Premio Brembo a 12 giocatori in erba

Le parole del presidente Antonio Percassi alla consegna del premio Bergamo nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio.

La cura del vivaio dell’Atalanta è passata nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio anche dalla consegna del Premio Brembo (coppa, targa con dedica del presidente della multinazionale dei freni Alberto Bombassei e buono spesa per materiale tecnico di 300 euro) agli atleti distintisi per rendimento sul campo e a scuola, anche sotto il profilo comportamentale, per la stagione 2017-2018. «Il percorso sposato da Brembo è il coronamento di un impegno per il vivaio che si concretizzerà a dicembre con l’inaugurazione nel Centro Sportivo Bortolotti della nuova palazzina con palestra, spogliatoi e uffici per 1550 metri quadrati – commenta l’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi –. Ci sono già i due nuovi campi in sintetico. L’assistente del ct Carmine Nunziata sulla panchina della Nazionale Under 17, Bernardo Corradi, ci dice che i nostri ragazzi (Gelmi, Brogni, Gyabuaa e Cortinovis, ndr) dal punto di vista dell’educazione si distinguono da tutti gli altri e così anche i loro genitori».

«Non è stato facile sceglierne solo dodici da premiare, il comitato ha dovuto valutare i meriti di ciascuno in ambito calcistico, scolastico e comportamentale – ha osservato Cristina Bombassei, Corporate Social Responisibility officer di Brembo S.p.A. –. Sport e scuola si basano sugli stessi valori per costruire i cittadini del futuro. Per Brembo essere accomunati all’Atalanta è motivo d’orgoglio: un modello nello sport lo deve essere anche nella vita privata e professionale».

Di ritorno dall’assemblea in Lega Calcio, l’intervento del presidente atalantino Antonio Percassi: «Il nostro è il miglior settore giovanile d’Italia, anzi del mondo. Quando andate in giro per il Paese e per l’Europa con le Nazionali azzurre ci dicono tutti che siete i migliori – rimarca, rivolto ai baby nerazzurri –. Ora ci sono le finali del campionato Primavera, nella stagione regolare i ragazzi di Massimo Brambilla hanno stravinto. Sarà Gian Piero Gasperini a dirci quali saranno i prossimi ad aggregarsi alla prima squadra». I 12 premiati su 295 candidati sono: Anna Santangeletta (Pulcini femminili), Filippo Mencaraglia (Esordienti maschili), Alessia Dodesini (Esordienti femminili 2005), Giulia Lumina (Esordienti femminili 2004), Gloria Madaschi (Giovanissime Regionali femminili), Jacopo Regonesi (Giovanissimi Regionali maschili A), Pietro Comi (Giovanissimi Regionali maschili B), Giorgio Scalvini (Under 15), Yanick Beaugre (Under 16), Matteo Solati (Under 17), Alessio Girgi (Berretti) ed Enrico Zanoni (Primavera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA