Riconoscete questa via di Bergamo?
Un secolo dopo è (quasi...) uguale

La riconoscete? Se osservate con attenzione i dettagli, probabilmente sì: questo tratto di via Verdi, famosa strada che collega il centro cittadino alla zona di Borgo Santa Caterina, negli anni non è cambiato molto.

Storylab ci regala un altro scatto curioso della città sparita, anzi in questo caso non è proprio «sparita»: si è rinnovata, i palazzi hanno cambiato look e il traffico è aumentato, ma questa strada è sempre riconoscibile. Siamo in via Verdi, importante arteria di Bergamo che collega il centro cittadino alla zona di Borgo Santa Caterina: per intenderci, il fotografo si trovava sull’incrocio con via Pignolo e ha puntato il mirino della sua fotocamera in direzione del centro, dando le spalle a quella all’attuale zona Parco Suardi-Palazzetto.

La foto non riporta la data, ma risale certamente agli anni successivi alla realizzazione del collegamento tra via Verdi (un tempo a fondo chiuso) e la vicina via San Giovanni, un’opera conclusasi sul finire degli anni Venti del secolo scorso. Confrontando lo scatto di ieri con quello di oggi realizzato dal nostro Beppe Bedolis, ci accorgiamo come questo tratto di via Verdi sia rimasto simile nel corso dei decenni. I palazzi in primo piano, con i loro balconi, i loro archi e le loro finestre, hanno un aspetto sostanzialmente identico a quello di allora. Cambiamenti più radicali hanno riguardato invece il tratto di strada sullo sfondo, più vicino al centro, dove nel corso dei decenni sono spuntati palazzi moderni: sulla destra, in particolare, è ben visibile nello scatto attuale uno dei tanti condomini spuntati lungo la via e nei dintorni in epoche più recenti. Qui di seguito il confronto tra ieri e oggi.

E sempre a proposito di foto storiche, oltre al consueto appuntamento in questo spazio virtuale, presto ci sarà una rubrica fissa anche negli inserti speciali territoriali in edicola con L’Eco di Bergamo: insieme agli articoli di attualità che racconteranno la città e la provincia dalle valli alla pianura, daremo spazio anche ai ricordi del passato, con foto d’epoca e curiosità tratte proprio da Storylab. Il primo appuntamento in edicola è il 14 febbraio e riguarderà Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA