Via XX Settembre e il tram sparito
La storia viaggia nel cuore di Bergamo

Il tram fu un servizio di trasporto molto diffuso (e apprezzato) a Bergamo nella prima metà del Novecento e poi smantellato. Storylab ci mostra una bella foto di quando passava in via XX Settembre.

Le loro foto spuntano qua e là, tra Storylab e il resto del web, suscitando sempre tanta curiosità e facendo il pieno di «like». Le carrozze del tram compaiono immortalate in vari punti della città, anche quelli più impensabili per chi vive a Bergamo oggi. Per esempio in via XX Settembre: salotto della città e strada pedonale per eccellenza oggi, un tempo era attraversata da una delle linee del tram elettrico cittadino, una rete realizzata a partire dal 1907 sulla base di alcune linee già esistenti (le prime carrozze erano trainate da cavalli) e soppressa definitivamente nel 1958. Mezzo secolo di attività che, nel suo massimo sviluppo, contava una decina linee e un’estensione di 40 chilometri. Poi il declino e l’addio, per sempre o quasi: negli ultimi decenni infatti il tram è «rinato» con la linea delle valli, che in futuro potrebbe addirittura ampliarsi. Nel frattempo, restano i ricorsi di un glorioso passato.

Dal 1907 l’Azienda Municipalizzata Funicolari e Tranvie Elettriche (Amfte) su indirizzo del Comune sviluppò la rete tranviaria cittadina, raggiungendo anche i nuovi quartieri e le zone limitrofe alla città. Trent’anni dopo le linee attive erano ben dieci: la linea 1 Funicolare-Ferrovia, la 2 Borgo Santa Caterina-via Statuto, la 3 Porta Nuova-Campagnola. la 4 via Previtali-cimitero, la 5 Porta Nuova-Seriate, la linea 7 Porta Nuova-Colognola-Stezzano, la 8 Porta Nuova-Ponte San Pietro, la 9 Porta Nuova-Esperia la 10 piazza Sant’Anna-Gorle-Scanzorosciate-Negrone.

Dopo la Seconda guerra mondiale ci fu una progressiva sostituzione dei tram, che lasciarono il posto ai filobus. La prima linea sostituita nel 1950 fu la 1 Ferrovia Funicolare, e a seguire tutte le altre. L’ultima linea tranviaria a chiudere, nell’agosto del 1958, fu quella per Ponte San Pietro. Ma a distanza di tanti anni dalla loro chiusura le foto del tram in città continuano ad affascinare e, vista la crescente sensibilità verso i temi della mobilità sostenibile nei centri urbani, anche a destare qualche rimpianto. Ecco il confronto tra ieri e oggi con lo scatto del nostro Beppe Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA