Filetto di maiale
in crosta

Continuano le proposte culinarie per le feste natalizie. Dopo antipasto e
primo, ecco un secondo importante: il filetto di maiale in crosta,
proposto da Polpatta Pop con un contorno dolce e piccante. Che sia un
augurio per il prossimo anno?

Continuano le proposte culinarie per le feste natalizie. Dopo antipasto e primo, ecco un secondo importante: il filetto di maiale in crosta, proposto da Polpatta Pop con un contorno dolce e piccante. Che sia un augurio per il prossimo anno?

Ingredienti
Un filetto di maiale (peso circa 600 grammi)
300 grammi di pasta per pane (200 grammi farina 00, 100 ml. d'acqua, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e lievito)
100 grammi di lardo
Alloro
Burro
Olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di birra corposa


Preparazione
Preparate la pasta per il pane: fate una fontana con la farina, mettete al centro l'olio e il lievito; diluite con l'acqua e unite il sale. Impastate molto bene e lasciate lievitare.
In un tegame mettere poco olio, una noce di burro e l'alloro e rosolatevi il filetto di maiale. Quando tutti i lati saranno coloriti sfumate con la birra e fate evaporare. Lasciate raffreddare la carne. Stendete la pasta da pane sottile, mettetevi sopra le fette di lardo ed adagiatevi il filetto. Chiudete la pasta sigillando bene i bordi e tagliando, eventualmente, quella eccedente. Infornate a 180° per circa 30 minuti, comunque fino a quando la crosta del pane non sarà dorata.
Attendete che si intiepidisca leggermente prima di affettare per evitare che si rompa. Servite accompagnando con le classiche patate al forno oppure – come in questo caso – con patate e mele renette tagliate a cubetti e spadellate con peperoncino e un cucchiaino di miele.

Per info o per domande www.polpettapop.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA