Arma segreta dei coralli, il gas solforoso

SYDNEY - Ricercatori australiani hanno scoperto che i coralli sono più resilienti di quanto finora creduto ai rischi ambientali, e che la loro arma segreta di difesa contribuisce al cattivo odore che può emanare dagli oceani. Secondo gli scienziati dell'Istituto australiano di scienze marine, l'odore proviene da un anti-ossidante prodotto dai coralli, nella forma di gas solforoso, che li mantiene freschi quando le temperature dell'acqua aumentano, aiutandoli a regolare l'ambiente circostante.

Quando l'acqua si riscalda, scrive sulla rivista Nature la specialista di analisi biomolecolare Cherie Motti, i coralli rilasciano più molecole. Il gas solforoso di tali molecole aiuta a formare una 'nebbia' che respinge il calore del sole, rinfrescando la superficie marina. ''Abbiamo osservato che le molecole solforose vengono prodotte in più alte concentrazioni quando il corallo è sbiancato dal calore, il che gli permette di sopravvivere molto più a lungo'', aggiunge. ''Questo significa che il corallo, sia quando è giovane e comincia a crescere, sia quando è adulto sotto grave stress, ha la capacità di difendersi''.

La studiosa avverte tuttavia che un livello di stress eccessivo può compromettere tale ciclo. ''Ad esempio quando si verifica inquinamento delle acque dopo un'alluvione in terraferma, questo colpisce l'immunità o la salute del corallo, che non riesce a produrre abbastanza gas, non si forma la 'nebbia' e il corallo si riscalda''.

© RIPRODUZIONE RISERVATA