Crisi gas, l’Olanda punta sul risparmio

Quotidiano Energia - I grandi consumatori olandesi di energia, vale a dire quelli che utilizzano oltre 50.000 kWh di elettricità o 25.000 mc di gas all’anno, saranno sottoposti dal 1° gennaio 2023 a stringenti obblighi di risparmio energetico. E’ quanto prevede un provvedimento del Governo dell’Aia che resterà ora in consultazione fino alla fine dell’estate.


Le aziende interessate dovranno adottare tutte le misure di risparmio energetico indicate nel provvedimento, ma beneficeranno di sgravi fiscali con un periodo di ammortamento di cinque anni, precisa una nota.

Il Governo, che sta valutando l’estensione degli obblighi al settore dell’agricoltura in serra, punta a risparmiare con le misure l’equivalente di 4 milioni di barili di petrolio all’anno.

“La migliore energia è quella che non usiamo, perché non dobbiamo produrla, pagarla o importarla”, ha commentato il ministro dell’Energia, Rob Jetten, che il mese scorso ha dichiarato il primo livello dell’emergenza gas e revocato fino al 2024 il vincolo di produzione per le centrali a carbone dopo che la Russia ha tagliato le forniture al Paese.

Alla data di domenica gli stoccaggi gas olandesi, grazie in parte a un finanziamento del Governo, risultavano riempiti al 53,74% della capacità, a fronte di un obiettivo fissato dalla Ue nel 54% al 1° agosto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA