Enerray, connesso primo impianto fotovoltaico in Giordania

La Enerray, società controllata da Seci Energia - divisione del Gruppo Industriale Maccaferri - e Desert Technologies, azienda saudita che opera nel settore delle energie rinnovabili, hanno completato e connesso alla rete l'impianto di Aqaba, il primo parco fotovoltaico della Giordania. E' quanto si legge in una nota del gruppo bolognese.

L'installazione conta 40.320 pannelli da 250 Wp e ha una potenza complessiva pari a 10 MWp, per una stima della producibilità annuale totale di quasi 20 milioni di kWh.

L'impianto consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 10.000 tonnellate l'anno.

L'opera rientra in un programma rinnovabile che include 12 progetti, gestiti dal Ministero giordano dell'Energia e delle Risorse Minerali, che prevedono un accordo ventennale per la vendita dell'energia elettrica prodotta alla società di rete locale Nepco-National Electric Power Company.

"Grazie alla joint venture con Desert Technologies - osserva Michele Scandellari, amministratore delegato di Enerray - intendiamo affermarci come leader di mercato in Medio Oriente e riteniamo di essere già sulla buona strada".

Presenti all'inaugurazione del primo impianto fotovoltaico della regione numerose istituzioni, conclude la nota, tra cui Abdullah Ensour, Capo di Governo giordano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA