Imballaggi eco, assegnati i premi Best Packaging 2019

ROMA - Sono stati annunciati oggi i vincitori del contest Best Packaging 2019, nel corso dell'evento "Imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale - BEST PACKAGING 2019" organizzato da H-FARM e Repubblica in collaborazione con Conai e Istituto Italiano Imballaggio.

Il Premio per l'Ambiente è andato al sacchetto per il rifiuto umico Eco Sacco Barriera di Adercarta e Cartiera Ermolli, alla vaschetta con coperchio per ortofrutta di Coop Italia (prodotta con oltre l'80% di PET riciclato), alla confezione monomateriale per caffè di Goglio, alla confezione biodegradabile e compostabile per stracchino di Nonno Nanni, al progetto Green Box di Parmalat e Tetra Pak (che utilizza lo sfrido di lavorazione del contenitore primario per la produzione dell'imballo secondario).

Il premio per il Quality Design è andato alla bottiglia di vetro dell'Estathé di Ferrero, il premio Overall all'espositore per biscotti in cartone della Barilla.

Best Packaging è un contest che premia le migliori soluzioni di imballaggio immesse nel mercato negli ultimi due anni.

L'edizione 2019 ha visto in gara 23 soluzioni di packaging tecnologicamente avanzate, caratterizzate da approfonditi studi di eco-design e di innovazione, sia in termini di materiali, che di tecnologie e progettazione. Il contest è promosso da Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA