Pniec, le indicazioni di Bruxelles sulle relazioni intermedie

Quotidiano Energia - Resterà in consultazione fino al 9 agosto il regolamento di esecuzione della Commissione Ue che stabilisce la struttura, il formato, i dettagli tecnici e la procedura per le informazioni da inserire nelle relazioni intermedie nazionali dei Piani nazionali integrati sull’energia e il clima.


Il regolamento 2018/1999 sulla governance dell’Unione dell’energia, ricorda la Commissione, prevede la presentazione ogni due anni da parte degli Stati membri Ue di una relazione sui progressi compiuti rispetto agli obiettivi definiti nei rispettivi Pniec. Relazione che dovrà utilizzare le specifiche indicate dal regolamento di esecuzione, al fine di garantire una rendicontazione uniforme e completa.

Il regolamento di esecuzione (disponibile in allegato sul sito di Quotidiano Energia con il relativo annesso) sottolinea che nelle relazioni intermedie gli Stati membri dovranno tenere conto delle accresciute ambizioni Ue al 2030 in materia di emissioni di gas-serra (riduzione aumentata dal 40 al 55% dalla cosiddetta Legge sul Clima), energie rinnovabili ed efficienza (obiettivi incrementati rispettivamente dal 40 al 45% e dal 9 al 13% da REPowerEU).

© RIPRODUZIONE RISERVATA