Stoccaggi gas, le indicazioni Arera sull’ultima istanza Snam

Quotidiano Energia - L’Arera ha definito le disposizioni per il riempimento degli stoccaggi gas, come previsto dal decreto Mite che ha attribuito a Snam il compito di fornire il servizio di ultima istanza.


Con la delibera 274/2022/R/Gas del 24 giugno, il regolatore ha stabilito in particolare le modalità e le condizioni del servizio e fissato il sistema di riconoscimento dei costi sostenuti dal Tso.

Snam dovrà reperire il gas nell’ambito del comparto per l’approvvigionamento di gas di sistema del Gme (Ags), sulla base della delibera 165/2022/R/gas che ha introdotto il “premio di giacenza”.

Tale premio è esteso alle capacità allocate nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, tenendo conto “dell’andamento del differenziale estate-inverno al fine di limitare i costi per il sistema”.

Al Tso saranno riconosciuti gli oneri finanziari del servizio “nel limite del tasso di debito implicito nel Wacc”, con la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di cessione dei volumi regolata presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea) con modalità che saranno definite dal Mite.

La Csea potrà erogare a Snam “fino a 2 miliardi di euro per l’esecuzione del servizio di riempimento di ultima istanza”.

L’Arera, sentita la Csea, stabilirà entro il 30 settembre “in base alle esigenze di liquidità che si manifesteranno” le modalità e tempistiche di reintegrazione delle risorse in modo “da garantire, in ogni caso, un preavviso non inferiore a 15 giorni a favore del responsabile del bilanciamento”.

Con l’obiettivo di “minimizzare l’onere ricadente sul sistema”, l’Autorità ha previsto l’anticipo finanziario di risorse da parte della Csea a valere sulle proprie giacenze “per il tempo e nei limiti di importo per il quale tali giacenze possono essere utilizzate senza incidere sulla regolarità delle erogazioni da parte della Cassa medesima”.

Se necessario, il meccanismo potrà essere perfezionato “al fine di massimizzare la disponibilità di gas da destinare allo stoccaggio, contenendo per quanto possibile i relativi costi di approvvigionamento e nel rispetto del principio di trasparenza”. In questo senso, gli operatori di mercato sono invitati a trasmettere all’Autorità entro il 10 luglio osservazioni e proposte in merito  ad eventuali “perfezionamenti dei contratti per differenza a due vie” e “integrazioni delle modalità di approvvigionamento del gas” per il servizio di ultima istanza.

Secondo i dati di Snam, venerdì - nel giorno della pubblicazione della delibera Arera - il gas immesso da Stogit negli stoccaggi è balzato a 85,9 milioni di mc, contro i 28,4 mln mc del giorno precedente. Il riempimento da parte della controllata Snam ha poi accelerato a 87,6 mln mc sabato per raggiungere nella giornata di ieri i 101,7 mln mc. In questo modo i depositi hanno superato il 56% della capacità.

Il gas acquistato direttamente da Snam per il servizio di ultima istanza è ammontato tra il 24 giugno e oggi a circa 200 mln mc.

Snam ha anche annunciato che dal 7 luglio verranno rilasciate su Jarvis le funzionalità riguardanti la gestione delle aste giornaliere di stoccaggio, con efficacia a partire dall’asta con validità 15 luglio. L’iniziativa, che non comporterà variazioni all’operatività della piattaforma Prisma, consentirà di avere in un unico applicativo informazioni sulle aste di stoccaggio giornaliere come inserimento dei rilasci di capacità di stoccaggio per le aste giornaliere e visualizzazione della reportistica di tutte le aste short-term.

Da registrate intanto il via libera definitivo approvato ieri dal Consiglio Europeo al regolamento che introduce l’obbligo minimo di stoccaggio gas dal prossimo inverno, proposto dalla Commissione tre mesi fa nell’ambito delle misure Ue per contrastare il caro-energia e le criticità innescate dalla guerra in Ucraina.

Il regolamento, in base al quale viene introdotto un obbligo di riempimento degli stoccaggi di almeno l’80% entro l’inizio del prossimo inverno e del 90% in quelli successivi, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale Ue.

La delibera 274/2022/R/Gas e il testo definitivo del regolamento sugli stoccaggi sono disponibili in allegato sul sito di Quotidiano Energia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA