«Io mi fido», il nuovo libro di Paolo Bosatra
Una storia di un’amicizia tra uomo e cane

Sabato 17 settembre allo Shopping Center Le due Torri di Stezzano è stato presentato il libro «Io mi fido» scritto da Paolo Bosatra e pubblicato da Edizioni Il Ciliegio. L’autore e il suo libro saranno presentati da Teo Mangione, voce e volto di Radio Alta.

Ambrogio, segugio dal cuore tenero, è sul divano di casa con Pietro, il suo compagno di vita umano. Vorrebbe confidargli che sta per andarsene, che tra pochi giorni salirà sul Ponte arcobaleno e saluterà lui e la sua famiglia: Sonia, il piccolo Carlo e la secondogenita Angela. E da quel divano parte a raccontare la storia della sua vita con Pietro: dall’adozione al canile, passando attraverso le fasi più problematiche della separazione di Pietro con la sua ex moglie Eleonora, della rivoluzione lavorativa che Pietro decide di affrontare passando da un lavoro fisso all’attività di educatore cinofilo; del secondo matrimonio con Sonia, della nascita dei due bambini, della scelta della Pet Therapy con tutte le gioie e le sofferenze che porta con sé. Perché Ambrogio ha un dono insospettabile: riesce a fiutare i pensieri delle persone. Così scopriremo dalle sue parole, dalle sue incursioni nei pensieri altrui, che la vita quotidiana, attraverso gli occhi di un cane, è l’avventura più bella da raccontare, fatta d’imprevisti, emozioni, scelte, incontri. Una storia personale diventa così universale e, tra citazioni di libri, canzoni e paesaggi del bergamasco, si riflette sul valore della semplicità, sui rapporti sociali e sulla necessità di improvvisare e fidarsi degli altri per vivere felici.

Tratto da una storia vera che diverte, commuove e lancia un messaggio di speranza, ecco il nuovo libro «Io mi fido» di Paolo Bosatra. Istruttore cinofilo professionista. Presidente e fondatore dell’Associazione Cinofila L’allegra Cagnara, è conduttore e formatore di cani per attività e terapie assistite. Riveste la figura di consulente per alcuni comuni della provincia di Bergamo per cui ha ideato e realizzato importanti iniziative quali gli sportelli «Cane Amico» e la «FidoVia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA