La Milano Pet Week
Settimana «da cani» e non solo!

Si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 28 Settembre al 5 Ottobre la prima edizione della Milano Pet Week, una settimana tutta votata alla promozione della corretta convivenza uomo-animale in ambito urbano. La città intera sarà interessata da iniziative ed eventi che testimonieranno la sua vocazione sempre più «pet friendly».

Spazio dunque ai nostri migliori amici per le strade come nei parchi, dove saranno numerosi i momenti di condivisione dedicati a noi insieme a loro, che permetteranno di creare sinergie soprattutto sul piano emozionale.

La Milano Pet Week vedrà nella giornata di venerdì 4 Ottobre, la celebrazione della Giornata Mondiale degli Animali, fortemente voluta per sensibilizzare a livello globale sul tema: i nostri amici con la coda non soltanto ci tengono compagnia, ma è sempre maggiore il loro impegno in attività di utilità sociale. Migliorare il loro standard di benessere e creare le condizioni affinché vengano considerati da tutti noi come esseri senzienti è uno degli scopi dell’istituzione di questa giornata.

La Milano Pet Week culminerà poi con l’evento “Pets in the City” presso i padiglioni di Fiera Milano City dal 4 al 6 ottobre. Concludendo, riporto alcuni numeri che testimoniano la nostra sempre crescente passione per i “pets”: sono oltre 60.000.000 gli animali domestici in Italia (Fonte: Euromonitor International, 2017). 3 famiglie su 10 convivono con un animale da compagnia: si tratta nella maggior parte dei casi di cani (63,3%) e gatti (38,7%). A seguire nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%) (Fonte: Eurispes, 2018). In Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, gli animali domestici sono oltre 1.600.000 (1 ogni 6 abitanti!) (Fonte: Coldiretti).

Maggiori informazioni sul sito www.petsinthecity.it/pet-week/ e sulla pagina Facebook Pets in the City.

© RIPRODUZIONE RISERVATA