Amministratori locali a scuola di bici in Lombardia

BRUXELLES  - Regioni a scuola di bicicletta con il progetto europeo "Prepair". La Lombardia è leader in questa parte del programma destinato a incentivare la ciclabilità urbana in tutto il bacino Padano per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell'aria. I prossimi corsi di formazione destinati agli amministratori e ai tecnici delle pubbliche amministrazioni locali si svolgeranno il 4 e il 19 ottobre a Varese, dopo quelli che si sono appena conclusi a Brescia, Mantova e Pavia.

 


Ogni corso è strutturato in due giornate: nella prima, in aula, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all'intermodalità, alla ciclo logistica e all'e-bike. Nella seconda, sul campo, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l'obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula.

 

L'iniziativa ha debuttato in Lombardia - promossa dalla Regione e dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente, in collaborazione con Fiab, Federazione Italiana Amici della bicicletta - e toccherà sei città capoluogo, ma a breve le lezioni arriveranno anche nelle amministrazioni pubbliche di Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto Life "Prepair". L'intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.

 


Nel 2019 è previsto lo sviluppo di una App sui trasporti pubblici che coinvolgerà le principali zone urbane del bacino del Po. Il progetto "Prepair", coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, prevede diverse azioni in sette regioni per migliorare la qualità dell'aria nel bacino Padano, ha un budget di circa 17 milioni, di cui 10 co-finanziati dal programma europeo per l'ambiente "Life".

© RIPRODUZIONE RISERVATA