Fondi Ue: commissaria europea Cretu a Roma e Firenze

L'uso efficace dei fondi europei sarà al centro della trasferta di sei giorni in Italia della commissaria europea alla Politica regionale, Corina Cretu. Previsto anche un incontro con Papa Francesco e con in sindaci di Roma e Firenze.

BRUXELLES - L'uso efficace dei fondi europei sarà al centro della trasferta di sei giorni in Italia della commissaria Ue alla Politica regionale, Corina Cretu.



Domani a Roma, Cretu incontrerà Papa Francesco, la sindaca Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Una volta a Firenze, venerdì la commissaria parteciperà al dibattito sulla solidarietà e il bilancio Ue nell'ambito della conferenza sullo stato dell'Unione organizzata dall'Istituto universitario europeo.

 



Successivamente, Cretu ed il presidente del Comitato europeo delle Regioni, Karl-Heinz Lambertz, saranno protagonisti di un dialogo con i cittadini sul futuro della politica di coesione (Teatro della Compagnia, alle 15).

 



La commissaria incontrerà anche il governatore toscano Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella, e visiterà alcuni progetti finanziati dall'Unione europea. "La mia visita avrà al centro la rapida e solida attuazione dei programmi 2014-2020 sui fondi Ue", ha commentato Cretu in una nota, "perché il raggiungimento di buoni risultati sarà fondamentale durante i negoziati sul prossimo bilancio pluriennale dell'Ue e sul futuro della politica di coesione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA