Vw: Aea conferma forti divari emissioni

(ANSA) - BRUXELLES, 27 GEN - I test standard di laboratorioimpiegati in Europa per valutare le emissioni delle auto possonopresentare "significative differenze" con quelle reali sustrada. La conferma arriva dall'Agenzia europea dell'ambiente(Aea), secondo cui per gli ossidi di azoto (NOx), gli inquinantial centro del Dieselgate di Volkswagen, le emissioni dei nuoviveicoli nei test su strada "possono essere oltre sette volte piùelevate di quelle dei test ufficiali". L'Aea ricorda che gliossidi di azoto sono fra i principali inquinanti dell'aria edanneggiano sia la salute sia l'ambiente. I principali motivi di queste discrepanze secondo gli espertidell'Aea si riducono a tre: una procedura datata usata in Europache non riflette le condizioni reali su strada; la concessionedi meccanismi di 'flessibilità' che consentono ai costruttori diottimizzare alcune condizioni per i test e raggiungere un minorconsumo di carburante e valori di CO2; diversi fattori legati alconducente, o indipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA