Amministratori e dirigenti
A Bergamo corso gratuito

È una vera e propria giungla quella in cui si deve districare l’amministratore comunale oggi. Sindaci, assessori e consiglieri sono chiamati a conoscere (e poi decidere) su molte problematiche legate alla gestione della cosa pubblica.

Dalla stazione appaltante, alla riqualificazione energetica, bandi e finanziamenti, nuove regole nei contratti e negli appalti, obbligo di pareggio, regole urbanistiche e geologico-ambientali, e potremmo continuare. Ci sono regole europee, statali e regionali, spesso in continua evoluzione oppure di difficile interpretazione.

Comprensibile quindi il possibile disagio che colpisce molti amministratori, in particolare coloro che - dopo la legittima soddisfazione per l’elezione - entrano per la prima volta in questo mondo e intuiscono la complessità delle questioni che saranno chiamati ad esaminare e, nel caso di sindaco e assessori, ad amministrare.

Una dinamica questa che hanno riscontrato anche molti dei neo-eletti nella recente tornata elettorale del 5 giugno, che in Bergamasca ha visto l’elezione diretta di neo sindaci e il rinnovo dei Consigli Comunali in 38 paesi.

Proprio a loro si rivolge il Corso di introduzione alla pubblica amministrazione «Alla scoperta del Comune» che su iniziativa di «BergamoTV per la Formazione» si terrà giovedì 21 luglio alle 17,30 alla Casa del Giovane di Bergamo, nella Sala degli Angeli. Fra i relatori esperti e tecnici che lavorano tutti i giorni a contatto con le amministrazioni locali della nostra terra

Il corso può risultare interessante come proposta formativa e di aggiornamento anche per chi in Comune siede da tempo, o anche per gli stessi funzionari e dipendenti comunali.

La giornata del 21 luglio aperta a tutti ed è completamente gratuita.

Occorre solo iscriversi anticipatamente all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] ; si può scrivere anche per avere maggiori informazioni.

In allegato (clicca qui per scaricarlo) il programma con orari, argomenti e relatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA