Bus scuole, sabato stop per il «ponte»
Ma alcuni istituti sono aperti: è polemica

Sabato prossimo, 23 aprile, torna lo stop al trasporto pubblico scolastico: i bus seguiranno l’orario non scolastico. Scelta della provincia per motivi economici. Istituti aperti a random. Per linee Locatelli/Tbso invece orario scolastico anche sabato.

Sabato prossimo torna lo stop al trasporto pubblico scolastico. In occasione del ponte festivo del 25 aprile, nella giornata di sabato i pullman del servizio extraurbano seguiranno l’orario «non scolastico», come deciso dalla Provincia di Bergamo. Una scelta dettata da ragioni economiche, date le note difficoltà a garantire risorse per il trasporto pubblico, già attuata il 7 dicembre scorso (ponte per l’Immacolata) e il 30 marzo (il mercoledì successivo alla Pasqua) ma inevitabilmente accompagnata da uno strascico di polemiche. La decisione «obbligata» dell’ente di via Tasso ha infatti avuto ricadute sulla programmazione scolastica, anche perché la comunicazione è arrivata ad anno scolastico già avviato, costringendo molte scuole a modificare il calendario delle lezioni fissato a settembre.

Sabato 23 aprile diverse scuole chiuderanno i battenti, mentre altri resteranno aperti: tra questi rientrano gli istituti Ambiveri e Maironi di Presezzo, Piana di Lovere, Romero di Albino, Valseriana di Gazzaniga, Cantoni di Treviglio e gli istituti alberghieri di San Pellegrino e Nembro. In città resteranno aperti Sarpi, Vittorio Emanuele, Paleocapa, Rigoni Stern, Belotti, Lussana e Mascheroni come già comunicato dai dirigenti scolastici ai genitori. Una situazione a macchia di leopardo. Nei prossimi giorni di festività e vacanza servirà prestare attenzione agli orari dei bus del servizio pubblico.

Per ricevere informazioni sugli orari dei mezzi nella Bergamasca è possibile consultare il portale www.bergamotrasporti.it, o contattare i numeri 800.139.392 (da telefono fisso) o 035.289.000 (da telefono mobile). «Bergamo Trasporti», tra l’altro, informa che, a rettifica di quanto riportato erroneamente negli orari al pubblico, i prossimi 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno sarà regolarmente effettuato il servizio di trasporto previsto nei giorni festivi. Il servizio festivo della linea «M» Bergamo–Cologno al Serio–Crema di Autoguidovie, sarà sospeso il 1° maggio.

LOCATELLI/TBSO - Le linee Autoservizi Locatelli e Tbso invece osserveranno l’orario scolastico anche il 23 aprile. «Considerato che gli Istituti scolastici di Dalmine sono chiusi, solo per detta destinazione (Linea Z) il servizio verrà ridotto al minimo necessario per garantire il collegamento», fanno sapere dalla ditta. Ecco il vademecum Locatelli/Tbso per le prossime festività: 25 aprile orario festivo, 1° maggio tutte le linee sospese, 2 giugno orario festivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA