Cade dalla motocross nel Bresciano
Migliora il 12enne di Urgnano

Stanno migliorando le condizioni di un ragazzino di 12 anni di Urgnano, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale «Papa Giovanni XXIII» dov’è arrivato con l’elisoccorso.

Con il papà era andato alla pista di motocross di Adro, in provincia di Brescia, per divertirsi in sella a una moto Ktm. Mentre percorreva il circuito, però, ha improvvisamente perso il controllo della due ruote ed è finito rovinosamente a terra dopo un volo di diversi metri. Il ricovero domenica, le sue condizioni sono apparse subito gravi, ma non sarebbe fortunatamente in pericolo di vita. Nella caduta il ragazzino ha infatti riportato diversi traumi, soprattutto nella zona addominale. Ancora ricoverato, i medici sono fiduciosi.

Teatro dell’incidente la pista di motocross di via Marzaghette ad Adro, tra l’autostrada A4 e la zona industriale del paese. Si tratta di un circuito tra i più frequentati della Franciacorta, attrezzato per offrire ogni genere di percorso e per questo preso d’assalto anche da ragazzi giovanissimi, che vi possono accedere solo se accompagnati dai genitori.

Domenica pomeriggio il dodicenne di Urgnano, che frequenta le scuole medie del paese, si era fatto accompagnare dal papà, anche lui appassionato di due ruote, per passare un pomeriggio tra divertimento e adrenalina. Dopo aver completato la procedura richiesta per consentire a un minore di 14 anni di guidare una moto da cross su una pista privata, il ragazzo ha inforcato la Ktm e ha cominciato a percorrere il circuito per prendere confidenza con l’impianto.

L’incidente si è verificato pochi minuti dopo quando, improvvisamente, il dodicenne ha perso il controllo della moto che si è impennata facendo alcune veloci giravolte sul terreno. Il ragazzino è stato sbalzato da sella ed è caduto violentemente a terra. Il padre, che ha assistito alla scena, è subito accorso assieme ad alcuni presenti per soccorrere il figlio, mentre il custode dell’impianto sportivo ha allertato il 112.

Sul posto, in una manciata di minuti, sono arrivate un’ambulanza e un’eliambulanza, assieme ai carabinieri di Adro che hanno compiuto i rilievi. L’équipe medica ha stabilizzato il dodicenne, prima di caricarlo sull’elicottero e trasportarlo all’ospedale di Bergamo, dove il giovanissimo centauro è giunto in codice giallo. I medici non gli avrebbero riscontrato fratture, come era sembrato inizialmente, ma diversi traumi addominali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA