Carabinieri della Bassa in azione
Un arresto, 4 denunce e un ferito

Anche le ultime 24 ore sono state marcate da un’intensa attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio nella Bassa Bergamasca.

Anche questa volta non sono mancati risultati importanti sotto il profilo repressivo oltre che preventivo. A Cologno al Serio i carabinieri della locale stazione hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio stupefacenti un marocchino 29enne, clandestino sul territorio nazionale, fermato con quasi un etto di eroina, alcuni grammi di cocaina, tre bilancini di precisione e denaro contante per quasi 1.400 euro. Dopo il relativo fermo, su disposizione del pm di turno, il magrebino è stato ristretto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Treviglio in attesa dell’udienza di convalida prevista per la mattinata.

A Ciserano, in località Zingonia, i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato penalmente per guida in stato di ebbrezza alcolica un marocchino 35enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, trovato alla guida di un ciclomotore intestato a una terza persona, con uno stato di alcolemia pari a quasi a quattro volte il limite stabilito dalla legge. Lo straniero è stato altresì deferito in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale., avendo appunto cercato di evitare tale controllo reagendo attivamente contro i militari operanti durante le fasi dell’accertamento;

A Cividate al Piano i carabinieri della Stazione di Martinengo hanno denunciato penalmente un 27enne marocchino rintracciato durante l’attività di pattugliamento per il reato di clandestinità. Dopo gli accertamenti di rito è stata avviata nei confronti dell’uomo la procedura di espulsione amministrativa tramite l’Autorità di Pubblica Sicurezza.

A Caravaggio i carabinieri della locale stazione hanno denunciato a piede libero per furto aggravato un marocchino 36enne fermato dai Carabinieri dopo aver sottratto un elettrodomestico da un esercizio commerciale della zona. I militari sono altresì già sulle tracce di un complice dello straniero, probabilmente un suo connazionale, fuggito prima dell’intervento della pattuglia;

A Dalmine i carabinieri della stazione hanno denunciato un moldavo 36enne per lesioni personali aggravate nei confronti della convivente. Per motivi in corso di accertamento, lo straniero avrebbe ferito la donna all’interno del loro domicilio con un’arma da taglio, procurandole comunque lesioni personali superficiali guaribili in 10 giorni;

A Treviglio, in un bar di via Cesare Battisti, un giovane del luogo è stato aggredito da alcune persone, allo stato in corso di identificazione, presumibilmente per futili motivi. Di pochi giorni la prognosi della vittima. Non si esclude comunque quale concausa dell’evento lo stato di alterazione psico-fisica da parte dei relativi soggetti agenti. Indagano i carabinieri della stazione CC di Treviglio.

Proseguiranno, senza soluzione di continuità, per tutto il fine settimana, analoghi serrati servizi di monitoraggio del territorio, per poter così garantire in maniera efficace l’ordine e la sicurezza pubblica a favore dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA