Caravaggio, vetri infranti dalla bufera
Da sostituire 175 finestre della scuola

Scuola primaria «Michelangelo Merisi»: vetri in frantumi nelle aule che fortunatamente erano vuote. Trovato l’accordo per cambiarli.

Finita l’emergenza maltempo, è emergenza finestre a Caravaggio, per la novecentesca scuola primaria «Michelangelo Merisi». La tromba d’aria che lunedì 29 ottobre ha colpito la città ha causato, in due aule e nel corridoio dell’edificio scolastico (in quel momento vuoto) la rottura di vetri andati in frantumi perché troppo sottili.

La problematica è nota. Lo dimostra il fatto che Ats già nel 2014 aveva invitato il Comune a sostituire le 175 finestre Liberty della scuola inaugurata nel 1912. Perché i serramenti in ferro sono difficili da aprire e chiudere e non garantiscono una chiusura ermetica. Ma soprattutto perché hanno vetri che, essendo sottili, non sono antinfortunio.

Il Comune finalmente ha deciso di correre ai ripari, stanziando 400 mila euro per la sostituzione di tutti i vetri. Essendo la scuola del 1912, il progetto dovrà, comunque, ottenere in via preventiva il via libera della Sovrintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Lombardia. Oltre al costo di fabbrica dei vetri, il Comune dovrà sostenere quello dell’impalcatura necessaria alla realizzazione dell’intervento e della manodopera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA