Cortenuova, niente luci di Natale
ma borse lavoro per gli esodati

Invece delle luci di Natale borse lavoro a favore di altrettanti lavoratori esodati del paese. Un esempio particolare di solidarietà arriva da Cortenuova.

«Spegniamo le luci di Natale e accendiamo le luci della solidarietà». Sta tutto nel titolo il significato dell’iniziativa che il Comune di Cortenuova ha varato in occasione delle feste natalizie.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianmario Gatta, ha deciso, come già fatto nel 2013 e nel 2014, di non abbellire le strade e il centro del paese con luci di Natale. Questa decisione comporterà un risparmio in bolletta che è stato calcolato intorno ai 5 mila euro.

Grazie a questi soldi il Comune finanzierà tre borse lavoro a favore di altrettanti lavoratori esodati: in pratica, attraverso una cooperativa, farà lavorare tre persone residenti a Cortenuova attualmente disoccupate, senza il sostegno degli ammortizzatori sociali e a cui mancano pochi anni per raggiungere l’età pensionabile.

«Questa iniziativa rappresenta solo una piccola goccia che non basta certo a soddisfare la sete di lavoro che, a causa della crisi economica, c’è sul nostro territorio», afferma il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA